Come organizzare la festa del primo compleanno in 6 mosse

24 gennaio
2018

Sei alla ricerca di idee per la festa del primo compleanno del tuo bambino? Beh, si tratta sicuramente di un giorno importante per tutta la famiglia: nonni, zii e amici non vedono l’ora di festeggiare il piccolino o la piccolina di casa. E allora oggi ecco per te tanti consigli e idee per il suo primo compleanno, pronta?

Photo by Janelle Brooke Photography

Prima di tutto, però, ecco alcune doverose raccomandazioni. La festa del primo compleanno non è una festa di diciotto anni; il festeggiato ha esigenze ben diverse e neanche si accorgerà di essere il protagonista pertanto è fondamentale organizzare una piacevole festicciola ma breve e in un orario che non stressi troppo il tuo bambino che deve seguire la sua routine nonostante la festa. Come fare allora per organizzare una festa di primo compleanno che coinvolga tutti ma senza stress?

Semplice: prima di tutto organizzando la festa nel pomeriggio, tra una poppata e l’altra e tenendo presente che il bambino dovrà anche fare il suo riposino. In pratica ricevi pure gli ospiti per un tè, ad esempio, e poi quando il tuo bambino sarà sveglio approfittane per fare qualche scatto con la torta.

Inoltre, trattandosi della sua prima festa è improbabile che vi siano amichetti e, se anche ci fossero cuginetti e o figli delle tue amiche della sua stessa età, non sarà necessario organizzare giochi e o intrattenimento per i piccoli: a loro basterà l’adorato biberon, il ruttino, il cambio del pannolino e il riposino!

E dopo queste premesse, passiamo alla parte creativa perché si tratta pur sempre di un giorno particolare in cui potrai esprimere tutto il tuo estro per una festa di primo compleanno che piacerà proprio a tutti!

1 - La scelta della torta

Photo by Swade Studios Photography
Photo by Swade Studios Photography

Prima di tutto pensiamo alla torta: dì la verità, da quanto tempo stai cercando foto e ricette per realizzare una torta degna di un rinomato maestro pasticciere? E poi, a dirla tutta, hai proprio voglia di cimentarti nella realizzazione di questa piccola opera d’arte per il tuo adorato tesoro. Tu che, da sempre, ami fare dolci e che hai un po’ trascurato questa passione negli ultimi tempi. Bene, sarà il tuo ritorno in grandissimo stile! Inoltre trattandosi di una torta destinata agli adulti non sarai costretta a eliminare ingredienti vietati ai più piccoli come liquori o caffeina (a meno che tra gli invitati non vi siano anche bambini un po’ più grandi che quindi mangerebbero anche la torta).

Oggi ci soffermeremo sulla coreografia: sarà una torta davvero spettacolare! Ti consigliamo le bellissime torte a tre piani in stile americano, ricoperte di glassa e decorate con cake topper personalizzati o che riproducono i personaggi delle favole. E se non sei un’esperta con la pasta di zucchero puoi sempre ordinare le decorazioni presso la tua pasticceria di fiducia: tu fai la torta e poi aggiungi il resto con un notevole risparmio! Qui trovi sei idee per la torta...

2 - Addobbiamo il salotto

Le foto (qui trovi alcune dritte per farle proprio bene) saranno ancora più belle se il tuo salotto sarà addobbato per l’occasione. Cosa utilizzare? Sicuramente palloncini colorati gonfiati con elio: sarebbero da evitare i colori sgargianti se l’atmosfera che vuoi creare è soft. Meglio optare per leggere tonalità di azzurro, rosa, verdino, giallo paglierino e festoni realizzati con carta velina intonata che puoi fare da te o con l’aiuto di sorella e cognata: per i festoni basterà organizzarsi anche con qualche settimana di anticipo in modo da lasciare all’ultimo solo le cose che non puoi non preparare il giorno prima come, ad esempio, il rinfresco.

3 - Buffet English style

Photo by Royal Albert
Photo by Royal Albert

E a proposito di rinfresco: cosa offrire ai tuoi ospiti durante la festa del primo compleanno? Se, come ti consigliamo di fare, organizzerai la festa nel pomeriggio, non sarà necessario che il buffet sostituisca una sorta di cena in piedi: andranno bene delle golosità che vi accompagnino durante il pomeriggio ma che non siano eccessivamente pesanti. Sarà perciò opportuno preparare stuzzichini salati e dolci ma piccole cose come tramezzini o salatini (cercando di dare anche spazio alla presentazione) e cupcake e biscottini decorati come nella migliore delle tradizioni inglesi ma con qualche variazione a tema “festa del primo compleanno”. Prepara del buon tè da servire caldo se inverno o freddo se in estate ma offri ai tuoi ospiti anche succhi di frutta bio e limonata handemade da collocare già sul tavolo del rinfresco, possibilmente in belle caraffe di vetro. Non farti mancare coreografiche alzatine che rendono sempre speciale ogni presentazione.

4 - Il ricordino della festa

È bene che, al momento del commiato, i tuoi invitati ricevano un ricordino della festa di primo compleanno. Cosa potrebbe essere? Si tratta di un pensierino, non sarà come per la bomboniera di Battesimo, tuttavia è importante, anche in questo caso, che il ricordo della festa sia qualcosa di simpatico, curato e assolutamente non approssimativo. Un libro bomboniera personalizzato con il nome del tuo bambino, del cioccolato con confezione personalizzata, dei biscotti a forma di numero uno, decorati con glassa e collocati in una bella scatola con motivi baby, una foto del tuo bambino con cornice. Puoi anche pensare di donare dei confetti alternativi, leggi qui le nostre proposte per il Battesimo che ben si adattano anche alla festa di compleanno.

5 - L’angolo dei regali

È sempre un’idea carina e coreografica quella di riservare un angolo in cui collocare tutti i regali per la festa di primo compleanno del tuo bambino in modo da dedicare un momento del pomeriggio all’apertura insieme a tutti gli ospiti e al festeggiato. Quando scartare i regali? Sicuramente dopo il taglio della torta: in questo modo, se il piccolo sarà ancora sveglio potrà scartarli insieme a mamma e papà ma, se farà già il suo riposino non importerà; sarai tu, mamma, a fare gli onori di casa per lui.

6 - Outfit per il festeggiato e per la mamma

Photo by The Golden Tot Shop
Photo by The Golden Tot Shop

Cosa indossare in occasione della festa del primo compleanno? Il protagonista sarà ovviamente il tuo bambino e perciò importante che il suo outfit sia curato ma non esasperato. Qui  trovi molte idee che andranno benissimo anche per la festa di primo compleanno. E la mamma? Beh, trattandosi di un pomeriggio informale saranno perfetti un vestitino non troppo fasciante e delle deliziose ballerine che, diciamocelo, sono comodissime e sempre modaiole; adatte a tutte le occasioni e, soprattutto, ti permetteranno di fare avanti e indietro dalla cucina al salotto senza mettere alla prova i tuoi piedi e senza rumore di tacchi. Noi le ballerine le troviamo una soluzione geniale, e tu? In alternativa, se vuoi seguire una linea ancora meno formale ma sempre bon-ton, andrà benissimo indossare un paio di jeans, una camicia dal taglio maschile e un po’ larga (così quei 2 kg che proprio non vanno ancora giù non li noterà nessuno) e le fantastiche, iconiche Superga bianche: una mamma sportiva ma di gran classe se ci aggiungi anche i tuoi inseparabili orecchini di perle; in pratica, una mamma perfetta!

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2018 Bombolibri. Tutti i diritti riservati