Come organizzare un Baby Shower perfetto

12 gennaio
2017

Di tradizione anglosassone, il Baby Shower sta prendendo piede anche da noi: e tu, ci avevi già pensato? Di cosa si tratta? Di una festicciola tra amiche, di un pomeriggio di coccole per la futura mamma e il bambino in cui gustare dei canapè, dolci, bevande (possibilmente analcoliche), fare quattro chiacchiere.

In occasione del Baby Shower è buona regola, per le inviate, donare oggetti utili per la futura mamma. Solitamente viene organizzato dal settimo mese di gravidanza in poi, ti consigliamo pertanto di non attendere troppo: non vorrai che la tua dolce festicciola si trasformi in una corsa all’ospedale perché ti si sono rotte le acque!

Se l’idea ti piace e se già stavi pensando a qualcosa del genere, cosa aspetti a rendere speciale l’arrivo del tuo bebè ancora prima che sia nato? Il Baby Shower sarà un momento di festa per te e le tue amiche che non vedono l’ora di farsi chiamare zia e un ottimo modo per reperire i fondamentali che ti serviranno i primissimi giorni da mamma: dall’angel care al paracolpi per la culletta… insomma tante cose utili che sicuramente stai scoprendo giorno per giorno, specie se quella che stai vivendo è la tua prima esperienza da mamma.

Ma lasciamo che le tue amiche, sorelle, zie e mamme pensino alle idee regalo per il Baby Shower, in questo articolo ci concentreremo su di te per aiutarti nell’organizzazione di una festa riuscitissima. Una delle cose che amiamo di più del Baby Shower è sicuramente l’addobbo: quell’atmosfera tenera e ovattata, i colori soft e siamo sicuri che organizzarne uno per il tuo bambino ti divertirà tanto. Allora, sei pronta a leggere i nostri consigli per un Baby Shower con i fiocchi? Iniziamo!

1 - Le decorazioni

Fonte immagine: etsy.com
Fonte immagine: etsy.com

Basteranno piccole mosse e il tuo salotto si trasformerà in una splendida scenografia da Baby Shower! Sei autorizzata a sbizzarrirti con l’utilizzo di festoni e palloncini, azzurri o rosa a seconda del sesso del nascituro o, se appartieni alla schiera delle mamme che amano le sorprese e quindi non sai se sarà un maschietto o una femminuccia, i colori pastello sempre adatti e sempre eleganti, faranno al caso tuo. Potrai acquistare molti festoni nei negozi specializzati o, meglio ancora, su Internet. Inoltre, qui e qui puoi trovare altri spunti utili per il tuo Baby Shower.

2 - La lista dei regali

Fonte immagine: unoriginalmom.com
Fonte immagine: unoriginalmom.com

Se sei una mamma che bada al lato pratico e che non ama gli sprechi puoi far recapitare una lista alle tue amiche in cui indichi alcune cose che vorresti acquistare per il nuovo arrivato: ricorda di inserire anche oggetti poco costosi per permettere a tutte di farti cosa gradita senza dover affrontare una grossa spesa. All’occorrenza, per qualcosa di più importante come ad esempio una culletta, le tue amiche potranno organizzarsi e decidere di fare un regalo tutte insieme. Solitamente sono anche le nonne a provvedere ai piccoli mobili della cameretta, ai passeggini & Co e perciò sarà opportuno che, in occasione del tuo Baby Shower, tutte le tue invitate si coordinino per evitare doppioni. Le zie sono, solitamente, delle ottime organizzatrici e sapranno farsi valere anche in questo caso.

3 - Il buffet

Fonte immagine: designdazzle.com
Fonte immagine: designdazzle.com

La presentazione, oltre alla sostanza, è fondamentale in questi casi: il Baby Shower è un momento di lieta condivisione con le persone a te più care e sarà ancora più bello se anche la tavola sarà imbandita con portate a tema. In questo modo tutti non potranno non apprezzare la grande cura che hai messo per accogliere i tuoi ospiti. Utilizza, perciò, delle formine simpatiche per rendere divertenti i soliti tramezzini, scegli bevande analcoliche ma con un tocco di colorante alimentare a base naturale per conferire una nota di azzurro o rosa, cerca o inventa dei bicchieri alternativi come, ad esempio, dei barattoli per le conserve arricchiti con cannucce colorate. Molto d’effetto anche i tovagliolini e le alzatine: sempre adorabili!

4 - Gli omaggi

Fonte immagine: enfemenino.com
Fonte immagine: enfemenino.com

Prepara dei divertenti ricordi da donare alle tue amiche al momento del commiato dal Baby Shower. Non servirà nient’altro che la tua fantasia e un po’ di tempo da ritagliarsi alla sera. Potrebbero essere degli orecchini di perle (finte ma sempre attualissime) appuntate su un cartoncino di ringraziamento o degli smalti multicolore arricchiti con nastri e tulle o delle candele profumate, dei sacchettini contenenti sali da bagno e ancora: piccoli barattoli di marmellata homemade, sacchetti contenenti lavanda profumata, delle piantine come quelle della foto. Dai pure libero sfogo alla tua fantasia, cara mamma! La cosa importante è che, ogni dono che deciderai di fare, sia personalizzato perché è molto importante far sentire le tue amiche coccolate e benvolute; ricorda, pertanto, di aggiungere una frase dedicata a ogni singola amica.

5 - La coccarda simpatica

Fonte immagine: etsy.com
Fonte immagine: etsy.com

Che ne dici di confezionare delle coccarde da appuntare al petto delle tue invitate? Guarda quelle della foto: noi le troviamo talmente belle che ne vorremmo una tutta nostra. La coccarda più ricca è quella destinata a te: la futura mamma. Poi ne dovrai confezionare due per le nonne e le altre per le zie. Sarà una super sorpresa e siamo sicuri che lascerai tutte a bocca aperta!

6 - Foto, foto, foto

Fonte immagine: Pinterest
Fonte immagine: Pinterest

Non possono mancare le foto di mamma, pancione e amiche! La spontaneità sarà la tua alleata migliore per degli scatti memorabili. Ti consigliamo di scatenare le tue amiche chiedendo loro di fare, ogni tanto, qualche foto con lo smartphone: sarà un modo per avere tante versioni di un pomeriggio di festa e l’effetto finale sarà un collage di ricordi che farà emozionare proprio tutte! E se vuoi approfondire il tema fotografia, qui trovi delle dritte da mettere in pratica sia durante il Baby Shower che più avanti, in occasione del Battesimo.

7 - Pancione a festa

Fonte immagine: cutest-baby-shower-ideas.com
Fonte immagine: cutest-baby-shower-ideas.com

Un’idea tenerissima è quella di realizzare una cintura morbida, gli americani la chiamano maternity sash che avvolga il pancione. L’effetto coreografico è assicurato e anche il piccolo avrà un vestitino per la festa! Per realizzare la maternity sash basterà della stoffa per la cintura e dei fiori veri, finti o realizzati con scampoli: le tonalità sono a scelta della mamma anche se saranno, come sempre, particolarmente adatti i colori del rosa per le femminucce e dell’azzurro per i maschietti. Anche il bianco, a nostro parere, è adorabile: un colore perfetto per la mamma e per il bebè!

8 - Guest book

Fonte immagine: Pinterest
Fonte immagine: Pinterest

Non possono mancare le dediche e le firme di tutte le presenti al tuo fantastico Baby Shower: che ne pensi di questo alternativo guest book realizzato con del semplice cartoncino colorato? Basterà ritagliare i pezzi di carta con le forme di tante tutine, appenderle a dello spago e… il gioco è fatto!

Allora, che ne pensi: ti abbiamo fornito abbastanza idee per il tuo Baby Shower? Ora non ti resta che dare il via ai preparativi e, se sei alla ricerca di qualche suggerimento per la torta, qui troverai quello che fa al caso tuo.

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2018 Bombolibri. Tutti i diritti riservati