10 idee originali per i confetti del Battesimo

02 marzo
2017

Sei alla ricerca di nuove e particolari idee per i confetti del Battesimo del tuo bambino? Vorresti qualcosa di inusuale per stupire ancora una volta i tuoi familiari? Scommettiamo che già in passato hanno apprezzato la festa di Battesimo che hai organizzato per il tuo primogenito. Cosa inventerai questa volta?

Molto bene, in questo articolo parleremo di tante idee per i confetti del Battesimo per maschietto e femminuccia che, speriamo, ti aiuteranno a rendere speciale questa festa: focalizzeremo l’attenzione su questo particolare ma se vuoi altri spunti per la tua festa, qui troverai moltissimi consigli per gli addobbi, qui per i vestitini più carini e, dulcis in fundo… qui per le torte per il Battesimo. Tra le idee per i confetti del Battesimo, troverai proposte legate alla tradizione ma anche suggerimenti innovativi. Tutte le idee per i confetti Battesimo che scoprirai in questo articolo saranno belle a vedersi: anche l’occhio vuole la sua parte!

Le idee per i confetti del Battesimo che abbiamo selezionato per te ti permetteranno anche di risparmiare: basterà, infatti, un po’ di creatività e di estro e facilmente potrai ottenere lo stesso effetto che vedrai nelle foto che ti proporremo. Certo trovare del tempo tra poppate, faccende di casa e famiglia sembra un’impresa da titani ma per una super-mamma come te sarà un gioco da ragazzi! Inoltre potrai prendere spunto dalle nostre proposte e pensare a nuove idee per i confetti del Battesimo che portino la tua inconfondibile firma; in questo modo il tuo bambino avrà davvero una festa speciale in cui ogni dettaglio è stato curato in esclusiva, da te, per lui.

Ma non perdiamoci in chiacchiere: sei o non sei curiosa di vedere quali idee per i confetti del Battesimo abbiamo trovato per te? Iniziamo!

1 - Facili e di grande effetto per maschietto e femminuccia

Fonte immagine: grzero.com.br
Fonte immagine: grzero.com.br

Cosa ne pensi di queste idee per i confetti del Battesimo? Noi troviamo sia la versione per maschietto che per femminuccia molto elegante nella sua semplicità e poi ci piace tanto il fatto che siano di facilissima realizzazione. Tutto quello di cui avrai bisogno sono dei sacchettini di carta bianca (se ami particolarmente lo stile country andrà bene anche della carta da pacchi), delle mollette in legno per il bucato, colla vinilica, cartoncino, bottoni bianchi e qualche pennarello tipo Uniposca. Ah, sì… anche un po’ di tempo! Basterà, però, ritagliare qualche ora qua e là e organizzarsi con un po’ di anticipo e vedrai che anche tu realizzerai questi fantastici sacchetti. Le sagome delle carrozzine sono molto semplici: una volta che tu le abbia disegnate sui cartoncini non dovrai fare altro che ritagliarle, decorarle con il pennarello e incollarle alle mollette che poi chiuderanno i sacchettini con in confetti. L’idea in più: se sei una mamma romantica, puoi decorare ulteriormente le carrozzine con dei nastrini o piccola passamaneria.

2 - E se fossero dei biscotti?

Fonte immagine: Pinterest
Fonte immagine: Pinterest

E se proponessi un’idea per i confetti Battesimo che non sia proprio a base di confetti ma di biscotti? È o non è una proposta originale? Una confettata un po’ fuori dalle righe ma deliziosa! Quello che ti servirà, in questo caso è una mano da parte di tua mamma o sorella o un’amica. La ricetta della pasta frolla è nota a tutte perciò questa fase è facile: la difficoltà maggiore sarà avere una buona manualità per decorare i biscotti con le glasse. L’alternativa potrebbe essere ordinare i tuoi biscotti presso la tua pasticceria di fiducia e incartare i biscotti con carta trasparente e decorali con dei nastri. Se ti piace questa idea, qui trovi altre idee creative per i biscotti.

3 - Caramelline polo: très jolie!

Fonte immagine: theclutchguide.com
Fonte immagine: theclutchguide.com

Altra proposta alternativa alle solite idee per i confetti da Battesimo: le caramelline Polo! Cosa ne pensi di questi sacchettini in stile marinaro particolarmente indicati per un maschietto? Potrai realizzarle con materiale molto economico come cartoncini colorati e spago ma l’effetto finale sarà gradevolissimo e inaspettato. Sei alla ricerca di altri spunti per organizzare una festa per il tuo principino? Leggi qui… 

Se questa idea ti piace tanto ma sei la mamma di una bella bambina, basterà cambiare il colore del cartoncino utilizzato a chiusura del sacchetto: le tonalità dei rosa saranno perfette ma anche il giallo e il verde acqua restano dei grandi classici. Tieni conto, però, che lo stile marinaro riesce bene se utilizzerai i colori dell’azzurro e del blu: per le femminucce ti consigliamo di cambiare completamente il tema e, quindi, sostituire il disegno dell’àncora con dei palloncini o dei cavallucci a dondolo.

4 – Vasetti di vetro colorati e super economici

Fonte immagine: minhacasaminhacara.com.br
Fonte immagine: minhacasaminhacara.com.br

Che belli, ti ricordano o no i vasetti di marmellata della nonna? Tra le idee per i confetti Battesimo sono quelle che si prestano meglio per maschietto e femminuccia: l’ideale se sei una mamma di una bella coppia di gemelli! Anche in questo caso potrai realizzare da sola questa confettata alternativa e molto, molto economica. Cosa ti serve? Vasetti in vetro (tipo quelli dello yogurt), tela di juta a trama larga (andrà bene il sacco delle patate perché l’effetto deve essere rustico), passamaneria nei toni dell’écru ma, se vuoi un’idea più low cost, andrà benissimo dello spago. Riempi i vasetti di gommose, chiudili con i ritagli di tessuto e ferma tutto con la passamaneria o lo spago. L’idea per le mamme che non vogliono rinunciare al tradizionale confetto? I confetti all’anice colorati.

5 – Macarons: per la mamma modaiola

Fonte immagine: weddingwire.com
Fonte immagine: weddingwire.com

Sono buonissimi e sono sempre di gran moda: i francesissimi macarons doneranno un tocco glamour alla sua confettata. Che tu sia un’ottima pasticciera, perciò che provveda a prepararli da te, o preferisca ordinarli in pasticceria (ormai i macarons si trovano facilmente persino nel reparto pasticceria degli ipermercati) non dovrai fare altro che confezionarli in queste scatole trasparenti e chiuderle con un nastro. Le scatole si trovano nei negozi di belle arti o fai da te tra gli scaffali per l’hobbistica e, se proprio non riesci a trovare le scatole, puoi ovviare con la carta trasparente. Tra le idee per i confetti da Battesimo, quella dei macarons è versatile perché potrai scegliere proprio la tonalità che più ti piace in base a quanto colorante alimentare utilizzerai per realizzare le meringhe e la crema del ripieno.

Ti piace tanto questa idea modaiola dei macarons? Allora non puoi non leggere l’articolo sull’outfit per il Battesimo del tuo bambino, lo trovi qui

6 – Romantico e tradizionale pizzo

Fonte immagine: Pinterest
Fonte immagine: Pinterest

Il pizzo è sempre molto elegante e sarà la scelta perfetta se desideri una festa di Battesimo tradizionale. Per riprodurre proprio questi cilindri non dovrai fare altro che ritagliare dei pezzi rettangolari di tessuto nel colore che preferisci (il pizzo color avorio resta, secondo noi, la scelta più elegante). A parte prepara delle confezioni da cinque confetti avvolte in carta trasparente; posiziona quindi i confetti in fila e ferma poi tutto con due pezzetti di nastro adesivo trasparente alle estremità. Inserisci i confetti sulla base del lato più lungo del rettangolo di pizzo e attorciglia la stoffa su se stessa. Chiudi poi le due estremità con i nastri in raso. Puoi fermarti qui ma, se vuoi proprio lo stesso effetto della foto, procurati delle etichette adesive su cui scrivere il nome del festeggiato e la data del Battesimo. Che idea chic!

7 – Confetti all’ora del thè…

Fonte immagine: indulgy.com
Fonte immagine: indulgy.com

Sembrano delle bustine di thè ma contengono i confetti per il Battesimo del tuo bambino: originalità ed effetto sorpresa assicurati! A noi sono piaciute moltissimo! Come realizzarle? Facilissimo: procurati degli scampoli di tessuti a fiori, a quadretti, a pois, a righine e poi ritaglia due sagome che ricordino proprio le bustine di thè. Ricorda di calcolare anche il bordino che dovrà avanzare per cucire i due ritagli tra loro. Lascia un’apertura sulla parte alta per infilarci dentro i confetti e aggiungi un cordoncino alla cui estremità potrai incollare un bigliettino con il nome del tuo bambino o una breve frase di ringraziamento. Per un effetto naturale non riempirli troppo di confetti e, se possibile, non sceglierli troppo grandi. Tra le idee per i confetti da Battesimo, questa è anche adattabile a usi differenti ad esempio come sacchetti profuma biancheria: sarà sufficiente riempirli di lavanda o pot-pourri.

8 – Sacchetti a punto a croce

Fonte immagine: immediate.co.uk
Fonte immagine: immediate.co.uk

Il punto a croce è un hobby rilassante che dà anche grandi soddisfazioni! Potresti realizzare i sacchetti porta confetti con il nome del tuo bambino: in questo modo donerai un ricordo prezioso e molto apprezzato. Se non sei una fan del punto a croce potrebbe essere il momento giusto per iniziare, se invece hai già realizzato dei lavoretti, sai già che sarà un piacevole passatempo. Prima di tutto dovrai individuare il soggetto che vuoi ricamare: che siano le iniziali o il nome del tuo bambino o un tenero disegnino, dovrai cercare lo schema. Ti consigliamo di chiedere alla mamma e, se proprio non dovessi trovare niente di interessante, di fare una capatina all’edicola sotto casa: solitamente ci sono sempre tante raccolte dedicate. Successivamente dovrai procurarti della tela Aida e realizzare dei sacchetti: non è difficile perché la forma è molto lineare e non ti servirà neanche una macchina da cucire.

9 – Mollette divertenti

Fonte immagine: Pinterest
Fonte immagine: Pinterest

Quante cose puoi creare con un po’ di fantasia? Ad esempio questi sacchetti con le mollettine animate! Trovarle non sarà un problema, anche in questo caso prova nei negozi specializzati o, al massimo, dal tuo fioraio di fiducia (i fiorai ne hanno sempre tantissime accanto ai bigliettini che accompagnano i bouquet da regalare). Una volta reperite le tue mollettine, rendile speciali incollando queste simpatiche faccine che avrai prima disegnato e ritagliato. Senti di non avere la pennellata di Michelangelo? Se ti senti negata per il disegno ecco la soluzione: cerca su Google le faccine e stampale! Sarà un gioco da ragazzi! Le tue mollettine divertenti saranno perfette per chiudere i sacchetti di carta da pacchi contenti i confetti.

10 – Nuvolette felici

Fonte immagine: Pinterest
Fonte immagine: Pinterest

Quante volte hai utilizzato il feltro per i lavoretti che la maestra ti faceva fare alle elementari in occasione della festa della mamma o del papà? Bene, per realizzare questi tenerissimi sacchetti per i confetti del Battesimo non dovrai fare altro che tornare bambina: bello, no? Come vedi dalla foto l’unica cosa che dovrai cucire sono i sacchetti, il resto del lavoro sarà uno scherzo perché il feltro non richiede l’orlo perciò dovrai semplicemente incollare le nuvole sul sacchetto dopo aver ricamato gli occhi e la bocca con ago e filo. Chiudi tutto con un nastro et voilà: i sacchetti sono pronti per essere riempiti di confetti.

Allora, hai trovato interessante questo articolo? C’erano anche le idee che stavi cercando? Speriamo di sì! E, se sei ancora in dolce attesa, non perdere l’articolo su come organizzare un Baby Shower perfetto: lo trovi proprio qui! Se cerchi anche delle idee per realizzare scatti memorabili della festa del Battesimo del tuo bambino a costo zero, qui ti diciamo come fare! 

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2018 Bombolibri. Tutti i diritti riservati