Sposarsi a dicembre: l'ABC per nozze ben riuscite

13 dicembre
2018

Anche se la maggior parte delle spose sceglie la bella stagione per il giorno del sì sono sempre più numerose quelle che non solo optano per delle nozze invernali bensì scelgono proprio il matrimonio a dicembre.

Photo by Soulseeker - Creative Photography on Unsplash

Perché sposarsi a dicembre? Per molte la scelta è dettata dal romanticismo: questo mese è da sempre associato al Natale e a un fiabesco paesaggio innevato. In pratica un periodo dell’anno in cui si respira un’aria speciale ma non solo. Il matrimonio a dicembre è anche un ottimo motivo per un risultato scenografico spettacolare: che tu ami il rosso, il blu, il dorato, l’argento o, come dalle ultime tendenze, lo stile colorato un po’ anni ’80, il matrimonio a dicembre si presta perfettamente per tutti gli stili che a cui vorrai ispirarti.

 

1 - Per la sposa classica con tocco un po’ country

Photo by Rawpixel on Unsplas
Photo by Rawpixel on Unsplas

Il rosso è tradizionalmente il colore associato al Natale e, anche se è una tonalità abbastanza forte, potrai renderlo perfetto aggiungendo dei sapienti tocchi in molti elementi che accompagneranno il giorno del tuo sì. Potrai anche abbinare questo colore al verde scuro per un effetto very scottish. Ad esempio: nastri in tartan per legare il tuo bouquet o piccoli mazzi di nebbiolina che addobberanno i banchi della chiesa o i fiori del centrotavola, candele bordeaux e verde muschio per illuminare la sala in cui si terrà il rinfresco. Insomma, se desideri un effetto che ricorda un paesaggio invernale dell’Europa del Nord, l’abbinamento rosso-verde muschio sarà perfetto! E per la sposa? Meglio restare sul classico: andrà benone un abito dal colore tradizionale purché non bianco candido; potrai stupire tutti sfoggiando un meraviglioso rossetto rosso. Le scarpe rosse, invece, risultano abbastanza banali e scontate, meglio di no e meglio invece scarpe vintage come queste...

2 - Il Blu: colore sempre adatto

Il blu è un colore sobrio ed elegante che si presta molto bene per le nozze in qualsiasi periodo dell’anno ma rende il matrimonio a dicembre davvero molto sofisticato. Un primo assaggio per i tuoi invitati potrai darlo scegliendo una busta per le partecipazioni e inviti color blu di Prussia. Anche tu potrai indossare con maggiore disinvoltura questo colore ad esempio scegliendo un coprispalle in velluto blu: ti sentirai una principessa delle nevi ma sarà sufficiente toglierlo per essere la più classica delle spose. Se avrai delle damigelle, stupisci tutti facendo indossare loro degli abiti blu scuro con qualche dettaglio in ermellino. Altro elemento che renderà speciale il tuo matrimonio a dicembre sarà la scelta del tovagliato: sceglilo blu damascato, specie se stai organizzando una cena anziché un pranzo.

3 - Per brillare con eleganza

Photo by John Cobb on Unsplash
Photo by John Cobb on Unsplash

Se ami stupire non potrai non prendere in considerazione le tonalità dell’oro e dell’argento che stanno benissimo anche insieme. Iniziamo dal vestito: un abito da sposa vintage, prezioso, con delle trasparenze da rendere ancora più elegante con una stola in visone. Potrai anche chiedere ai tuoi invitati di indossare un elemento che richiami all’oro o all’argento. Concorda con il tuo fioraio di fiducia quale sia la scelta dell’addobbo più adatto alla tua festa e poi chiedigli di arricchirlo con spray scintillante o porporina. Per le decorazioni della tavola puoi utilizzare le tradizionali palline per l’albero di Natale nei colori dell’oro, dell’argento e anche del bianco: basterà adagiarle sulla tavola assieme a del nastro dorato per avere subito un effetto festaiolo e senza spendere una fortuna in fiori. La torta potrebbe essere bianca e tradizionale ma con qualche tocco di oro per creare un fil rouge con il resto.

4 - Gli anni ’80 che fanno tendenza

Fino a qualche anno fa se pensavi a tua mamma con le spalline e ai capelli cotonati ti venivano i brividi e adesso ti ritrovi a cercare nel suo armadio sperando di trovare ancora quella borsa a secchiello che ora va (di nuovo) tantissimo? Ecco il chiaro esempio di una declinazione meno impegnativa dei cosiddetti corsi e ricorsi storici. E se ormai i chiassosi anni ’80 sono una realtà, non potrai ignorare il fatto che anche per il tuo matrimonio a dicembre potrebbero essere un creativo elemento d’ispirazione per le decorazioni. Non lesinare perciò con l’utilizzo di lucine multicolor per addobbare la sala in cui si terrà la cena, scegli addobbi divertenti e colorati (ricordi quelli smaltati con cui addobbavate l’albero di casa?). Anche il tuo abito potrebbe essere particolare: ecco uno dei rarissimi casi in cui ti consigliamo un abito bianco abbagliante, tanto in voga in quegli anni ma ricorda una cosa: la scelta di questo stile per il tuo matrimonio a dicembre richiede una buona dose di personalità intesa come capacità di mettersi in gioco e azzardare. Se sei una persona da smalto nude, dolcevita nero su pantalone a sigaretta e ballerine (che per la cronaca è uno stile che noi adoriamo moltissimo) meglio lasciar perdere e scegliere qualcosa di meno originale e colorato.

Pillole di stile per gli invitati

Anche se dirai di sì in inverno, sarebbe buona regola che gli invitati non si presentino bardati con sciarpa, guanti o il cappotto nero con la scusa “Che tanto poi lo posso sfruttare ancora”. In pratica se si è invitati a un matrimonio a dicembre vale comunque la regola dei capi inappropriati per le nozze e perciò sono da bandire categoricamente i colori scuri.

Così come i colori scuri per il cappotto passepartout è da evitare una mise troppo informale: in pratica il pantalone a costine e il maglione, se pure in cachemire, non sono adatti alla situazione. Ci sono moltissime alternative per gli invitati, per le ladies soprattutto, per sfoggiare un’eleganza da matrimonio anche se fuori c’è la neve. E poi ricordiamo a tutti che la cerimonia si svolgerà al chiuso quindi non è il caso di indossare la maglia della salute…

Ti potrebbe interessare anche:

Matrimonio a Capodanno

Perché sposarsi in inverno?

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2019 Bombolibri. Tutti i diritti riservati