Abiti damigella: ecco i più belli!

23 febbraio
2017

Sei alla ricerca di idee per gli abiti da damigella che indosseranno le bambine che ti accompagneranno all’altare? Allora hai in mente delle nozze in grande stile! E se il tuo matrimonio sarà tale, siamo sicuri che stai pensando a ogni minimo particolare perché tutto dovrà essere perfetto, non puoi trascurare un dettaglio molto importante come la scelta degli abiti da damigella.

Che si tratti di una sola damigella o di più bimbe che apriranno il tuo ingresso lungo la navata della chiesa, oggi ti proporremo tante idee per degli abiti da damigella eleganti, tradizionali: in pratica i più appropriati per una sposa ricercata come te. Abbiamo quindi selezionato solo gli abiti da damigella più belli, quelli che più si addicono a vari tipi di cerimonia ma sempre tenendo presente un elemento molto importante: la classe che, siamo sicuri, sarà l’ingrediente principale delle tue nozze.Qui troverai spunti per far realizzare gli abiti da damigella da una sarta, dall’atelier in cui acquisterai il vestito o, semplicemente, per cercarne di simili nei negozi per l’infanzia e, con un po’ di fortuna, anche nei grandi magazzini più forniti. È, inoltre, molto importante tenere conto della fattura degli abiti da damigella: non è il caso di ricorrere a vestiti dozzinali perché siamo certi che il tuo sarà perfetto in ogni dettaglio e, per ogni dettaglio, intendiamo persino il colore delle calze che indosseranno le tue damigelle.

D'altronde, se riesci a barcamenarti tra lavoro e organizzazione del tuo matrimonio senza perdere mai un colpo, non chiederai mica la luna alle mamme delle tue damigelle: dovranno semplicemente coordinarsi e… obbedire a ogni tuo ordine! Facile!

 

1 - Semplicità ed eleganza

Fonte immagine: queridavalentina.com
Fonte immagine: queridavalentina.com

La scelta perfetta: abiti da damigella e paggetto in lino per un bel matrimonio estivo. La naturalezza è l’ingrediente principale per questa proposta in cui la scelta dei colori è davvero azzeccata perché si discosta da un classico bianco che potrebbe risultare quasi spoglio vista la semplicità dei tessuti e delle linee. La fascia color biscotto rende tutto più chic! Il tocco romantico è conferito dalle ghirlande di fiori realizzare con l’intramontabile nebbiolina. L’idea divertente: i cestini di corda contenenti fiori che faranno la gioia delle bambine. Questa soluzione è perfetta se stai pensando a un matrimonio all’aria aperta: sei alla ricerca di qualche spunto? Leggi qui i nostri consigli!

2 - Tocco british per nozze tradizionali

Fonte immagine: donna.nanopress.it
Fonte immagine: donna.nanopress.it

Abiti da damigella tradizionali, molto british (a tal proposito, se pensavi di far indossare un tradizionale thigt al tuo lui, perché non leggi i nostri consigli per l’abito da sposo perfetto che trovi qui? Tra le proposte c'è anche il tight!) per te che stai organizzando un… normalissimo matrimonio in pompa magna. L’ideale per nozze primaverili o autunnali, il bianco candido dei vestitini con ampia gonna in tulle è spezzato dai giacchini in filo o in velluto di una tonalità di blu molto scuro. Questa opzione è perfetta se anche tu indosserai un vestito bianco che sia il più vicino possibile a quello delle bambine: è fondamentale, pertanto, pensare di far confezionare gli abiti da damigella proprio nell’atelier dove acquisterai l’abito raccomandando di utilizzare assolutamente la stessa stoffa e la stessa tonalità del tuo vestito. Su questo punto sii molto chiara: l’effetto finale deve essere perfetto.  

3 - Tonalità di rosa cipria per damigelle e sposa

Fonte immagine: D&G
Fonte immagine: D&G

Elegantissimo pizzo per questi abiti da damigella romantici che saranno perfetti sia nel caso in cui tu indosserai un vestito dello stesso tessuto, sia se opterai per qualcosa di più semplice perché nel primo caso completeranno l’insieme, nel secondo creeranno uno stacco molto gradevole. Anche la proposta delle tonalità è, secondo noi, una buona idea: tante gradazioni che vanno dall’avorio al rosa cipria. In questo modo avrai maggiore libertà nella scelta del colore del tuo abito: potresti, eventualmente azzardare anche un vestito da sposa sul rosa antico o abbinare delle particolarissime scarpe vintage. Se l’idea ti piace qui trovi tante proposte…

4 - Bon ton: sempre di moda

Fonte immagine: mamma.pourfemme.it
Fonte immagine: mamma.pourfemme.it

Tonalità pastello per questi deliziosi abiti da damigella versatili e tanto bon ton. Hai notato che carino quello a pois sulla destra? È perfetto in particolar modo se il tuo vestito avrà qualche dettaglio in tulle plumetis (che noi adoriamo) o se stavi pensando a un vezzoso cappellino (qui trovi tante idee per scegliere quello giusto). Questa soluzione sarà anche molto smart perché potrai facilmente trovare dei modelli simili e le mamme delle tue damigelle ti saranno grate perché potranno sicuramente utilizzare ancora il vestito anche per altre feste che non siano necessariamente un matrimonio.

5 -Tradizione e originalità

Fonte immagine: sofiacome.fr
Fonte immagine: sofiacome.fr

Ti piace il matrimonio tradizionale ma non vorresti rinunciare a un tocco di originalità? Questi abiti da damigella sono la soluzione: un tocco di rosso passione che creerà un effetto coreografico molto particolare. Immagina le foto (a proposito, qui trovi alcune dritte per scegliere solo il fotografo migliore per le tue nozze). Questa idea è perfetta se stai pensando a qualcosa di insolito ma temi che una scelta troppo azzardata sull’abito da sposa possa poi stancarti: tu sarai una tradizionalissima sposa con un accenno al rosso, che ne pensi di un bouquet di roselline rosse? Così sarai una sposa alternativa e super-classica allo stesso tempo. Importantissimo: scegli una bella tonalità di rosso, è fondamentale per ottenere un effetto mozzafiato!

6 - Ecco che arriva la sposa!

Fonte immagine: joann.com
Fonte immagine: joann.com

Doppio consiglio: oltre ai vestiti da damigella della foto, che ne pensi di questa idea originale e tenerissima che lascerà tutti stupiti? Potresti, infatti, incaricare le prime due damigelle che aprono il corteo nuziale di portare un simpatico striscione che puoi acquistare qui  o realizzare da sola tra un impegno e l’altro. Sappiamo che sei organizzatissima! Riguardo ai vestiti da damigella puoi optare per un turchese o per un altro colore se ce n’è uno a cui si ispirerà la cerimonia. Ti consigliamo di non rinunciare al tulle perché dona quell’aria da favola molto speciale. Altra idea da copiare: i cerchietti che sono una valida alternativa alle corone di fiori. Si tratta pur sempre di bambini e, spesso, è meglio optare per la soluzione più comoda per loro. In questo modo eviterai di correre il rischio di vedere le tue damigelle con i capelli scompigliati.

I fondamentali:

Ricorda di fare delle prove con tutte le bambine perché, se è molto importante trovare i vestiti da damigella perfetti, è indispensabile che siano tutte coordinate. Non pretendere la stessa coreografia del corpo di ballo del Teatro alla Scala ma tutte dovranno sapere che è un momento in cui non si fanno capricci, non si mastica il chewingum, non si parla: la naturalezza e il divertimento non devono mancare ma devi far capire loro che si tratta pur sempre di una cosa molto importante per te. Vedrai che le piccoline si sentiranno fiere di questo incarico e ce la metteranno tutta!

Ricorda che è molto probabile che qualcuna di loro non vorrà stare ferma tutto il tempo in posa per le foto ricordo: non è possibile controllare tutto. Rilassati e pensa che molto spesso, anche le foto non troppo elaborate e con un po’ di spontaneità, risultano essere degli scatti da incorniciare.

Ricorda che le bambine saranno impeccabili nei loro vestitini pe un paio di ore e poi, com’è giusto che sia, dovranno sentirsi libere di giocare come tutti gli altri bambini.

Ricorda che, anche se hai organizzato tutto in ogni minimo dettaglio, è molto probabile che quel giorno ci sarà la figlia di un’amica o di un collega di tuo marito che vorrà far parte dello stuolo di damigelle. E tu cosa farai? Cara sposa, sappiamo che ti piace mantenere il controllo ma, a volte, è opportuno lasciar correre. Non diventare isterica se tra le tue damigelle vestite di bianco candido, ci sarà anche una bambina con un vestitino con gli unicorni gialli fluorescenti… in fondo quello che conta è che tutti siano felici quel giorno! Lo sarai anche tu!

In pratica: resta zen! Qui ti diciamo come fare… 

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2018 Bombolibri. Tutti i diritti riservati