Come organizzare un matrimonio con delle damigelle adulte?

18 maggio
2018

Sei alla ricerca di spunti per degli abiti per damigelle, perché no, per damigelle adulte? Bellissima idea, molto Amenican Style! Prima di tutto, per scegliere nella maniera più razionale gli abiti per damigelle dovrai fare dei calcoli ben precisi per valutare i costi (perché in questo caso sarebbe una spesa abbastanza importante) e le soluzioni migliori per risparmiare ma sempre senza rinunciare allo stile. Per fortuna, ci sono alcune alternative che ti consentono di avere delle damigelle adulte ma senza dover affrontare costi troppo impegnativi. Una buona soluzione, non credi? Beh, non ti resta che leggere l’articolo…

Photo by My Best Friend's Wedding

Prima di tutto decidi chi e quante saranno le damigelle adulte; questa prima, fondamentale operazione ti servirà per capire bene come sia più opportuno muoverti e cioè: meglio scegliere dei vestiti già confezionati? Meglio farli fare su misura? E di che colore (unico o sfumature dello stesso colore)? Che budget dedicare ad ognuno degli abiti per damigelle? E poi: sarebbe opportuno che ti accollassi la spesa degli abiti delle damigelle adulte? Insomma… a pensarci bene è un bel grattacapo. In pratica: se sei indecisa e un po’ imbarazzata, valuta altre soluzioni come un semplice invito a indossare un determinato tipo di colore ma mettendo poi in conto l’eventualità che non tutto potrebbe essere di tuo gradimento o, almeno, come lo avevi immaginato. Come fare, dunque, ad avere delle damigelle adulte senza troppo stress?

1 - Abiti confezionati in atelier

Photo by The Stylish Bride
Photo by The Stylish Bride

Informati presso l’atelier in cui acquisterai il tuo vestito se sia possibile includere nel pacchetto-sposa anche la realizzazione degli abiti per damigelle adulte. In questo modo è probabile che tu ottenga uno sconto anche sul tuo di vestito e avresti anche la garanzia di un risultato professionale e perfettamente abbinato a tutto il resto. Metti in conto che gli abiti per damigelle adulte hanno un loro costo pertanto ti consigliamo di non esagerare con lustrini ed elementi preziosi. E poi non si tratta solo di una questione economica; se opterai per degli abiti per damigelle adulte abbastanza semplici non correrai il rischio di essere confusa con tutte le altre. Non scherziamo: va bene essere delle spose generose anche con le amiche ma è ovvio che sarai tu la più bella, ammirata, elegante della cerimonia (ricordiamoci tutte il caso Sorelle Middleton). A proposito, che ne dici di un abito da sposa colorato come questo

2 - Alternative furbe

Photo by Style Me Pretty
Photo by Style Me Pretty

Altra opzione per gli abiti per damigelle adulte è quella di indicare un colore in particolare e fornire alle tue amiche delle linee da seguire come lunghezza del vestito, tessuto e, soprattutto, specificare che si preferisce un vestito e che andrebbe quindi escluso tutto quello che non lo è, pertanto: tailleur gonna e tailleur pantalone non saranno ammessi tra le opzioni.  Accettati con riserva, e giusto per le amiche un po’ curvy, i pantaloni a palazzo in qualche prezioso tessuto. Per tutte le altre vale la regola dell’eleganza assoluta. Questo non significa che indossare dei magnifici pantaloni a sigaretta in shantung non sia elegante ma non sarà l’outfit ottimale tra le opzioni degli abiti per damigelle adulte: sarà invece perfetto per tutte le altre invitate, specie se hanno superato gli anta e specie se il matrimonio si svolge di giorno e se a renderlo speciale ci penserà un originale cappello anche a falda larga se del modello giusto. Se opterai per questa soluzione, cioè se inviterai le tue amiche a seguire delle linee per l'abbigliamento, dovrai essere molto brava a non far passare la richiesta come una pretesa: in pratica tu potrai chiedere questa gentilezza e le tue amiche dovrebbero essere così carine da assecondarti ma ricorda che non è un obbligo per nessuna di loro...

3 - Non solo outfit

Photo by Pinterest
Photo by Pinterest

Trucco e parrucco non richiederanno sicuramente il dispendio di energia da parte tua come la scelta dell'outfit delle damigelle adulte. E se per il maquillage non ci saranno indicazioni di sorta, a meno che tu non voglia fare una richiesta specifica di un trucco particolarmente luccicante (come, ad esempio, per un matrimonio di sera come questo), per l’acconciatura basterà che tu dia alcune indicazioni base. Che significa? Significa che se desideri che le tue amiche sfoggino tutte uno chignon piuttosto che un semi-raccolto o delle trecce, non dovrai fare altro che dirglielo: spetterà poi a ognuna di esse accordarsi con il rispettivo parrucchiere di fiducia affinché venga realizzata la pettinatura che tu hai chiesto (per ispirarti puoi dare un’occhiata a queste proposte!). Il tocco finale sarà dato da un elemento floreale che contraddistinguerà la cerimonia: che sia una ghirlanda, piccoli bouquet o deliziosi bouquet da polso, le tue damigelle adulte sfoggeranno questo vezzoso accessorio che sarà rigorosamente abbinato ai fiori scelti per la cerimonia per un effetto finale scenografico.

4 - Continuerai a fare spallucce o finalmente ti vendicherai?

Photo by Pinterest
Photo by Pinterest

E con questo titolo in cui abbiamo parafrasato indegnamente una bellissima canzone di de Andrè, introduciamo un argomento che interesserà molte di noi. Sappiamo, infatti, che ogni sposa ha un’amica un po’ particolare ovvero quella persona che non è mai contenta se non: si mette in mostra anche quando fa la spesa al supermercato,  fa la mangia-uomini anche con il cameriere che vi porta l'aperitivo, fa il miglior rovescio ogni volta che giocate a tennis (perché è evidente che crede di essere al Roland Garros) per poi puntualizzare di non essere una brava tennista, conta tutte le calorie che assume (in realtà pochissime perché si ciba di sole bacche di goji) e, non contenta, calcola anche le tue. E ancora se non: fa la simpatica a tutte le cene in pizzeria in cui sono presenti anche i vostri ex compagni di liceo che ancora le sbavano dietro, indossa i tacchi più alti o la gonna più corta,  il profumo più costoso. L'amica con una collezione di apparentemente perfetti fidanzati che poi (strano!) scappano a gambe levate. In pratica l’amica fenomeno. Ma sei poi così sicura che siate davvero amiche? Comunque sia, se proprio ci sei affezionata e ci tieni ad averla tra le damigelle adulte (non fosse altro per fare numero… dì la verità!) potrai sempre fare in modo che l’abito che è destinato a lei sia quello con la scollatura più castigata: una cosa che, in pratica, la farà impazzire. Varrà la pena per vendicarti finalmente per quella volta in cui, facendo finta di essere ubriaca, ci ha provato persino con il tuo fidanzato. Che comunque tra qualche settimana sposerà te. Perché, in fondo, lo sanno tutti che va bene essere superiori e cercare di assumere sempre un comportamento da signora in tutte le occasioni, ma anche che non si può mica essere perfette (che la perfezione non piace a nessuno) e, soprattutto, che la vendetta è un piatto che va consumato freddo. Quindi, che vendetta sia: cara sposa, hai la nostra approvazione! 

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2018 Bombolibri. Tutti i diritti riservati