Gioielli sì e gioielli no per la sposa di classe

31 gennaio
2017

Quali sono i gioielli che deve indossare una sposa di classe? Per un’occasione tanto importante, non si tratta solo di sfoggiare ciò che amiamo particolarmente, quanto di essere in grado di scegliere i gioielli per la sposa che meglio si addicono prima di tutto al vestito e poi al tipo di cerimonia anche se le due cose, cioè vestito e tipo di cerimonia, sono sempre correlate.

Il gioiello giusto sarà la ciliegina sulla torta. Tra i tanti gioielli per la sposa, noi ti proporremo delle idee che ben si adattano a vari stili: da quelli vintage a quelli più moderni ma tendendo sempre ben presente un elemento fondamentale, l’eleganza che dovrà essere la caratteristica di ogni outfit.

Sappiamo bene che sei molto attenta ai dettagli e che per te ogni particolare deve corrispondere assolutamente a quello che hai in mente: perfetto, siamo sulla stessa linea d’onda! Non temere: i tanti impegni di lavoro non ti impediranno di trovare proprio quello che stavi cercando. Tu che sei una perfezionista e vuoi che tutti, anche (e soprattutto) quel giorno, ti guardino ammirati troverai sicuramente degli spunti interessanti tra le nostre proposte.

Molto importante: per il tuo matrimonio potrai sbizzarrirti nella scelta dei gioielli che più ti piacciono ma è assolutamente vietato indossare un anello diverso dalla fede nuziale. Perciò mani libere, curatissime e pronte per lo scambio delle fedi. L’anello di fidanzamento, per un giorno, dovrà essere riposto in cassaforte.

Allora, sei pronta per scoprire insieme a noi i gioielli per la sposa più glamour?

1 - Gioiello di famiglia: valore affettivo impagabile

Fonte immagine: buccellati.com
Fonte immagine: buccellati.com

Un gioiello di famiglia ha sempre un qualcosa di speciale. Se desideri assolutamente indossarlo nel giorno del tuo matrimonio dovrai adeguare però la scelta dell’abito in base alla tipologia di gioiello che indosserai: orecchini, collana o una spilla non ha importanza, quello che conta è abbinarli nella maniera giusta. Nel caso in cui si tratti di una parure ti sconsigliamo di indossare tutto: rischieresti di essere eccessiva. Noi amiamo particolarmente gli orecchini perché conferiscono al viso una luce speciale; rendono la sposa radiosa. Perciò via libera agli orecchini abbinati a un abito dalle linee molto semplici se vuoi metterli in risalto. Perfetto un abito da sposa a sirena. Se invece indosserai una collana elimina gli orecchini e scegli un abito dalla scollatura a cuore: in questo modo metterai in risalto il décolleté, la collana e l’abito! Se invece opterai per una spilla antica (scelta che noi riteniamo molto di classe) potresti stupire tutti con un tuxedo o un tailleur. A proposito: hai già letto i nostri consigli per la sposa in tailleur? Li trovi qui!

2 - Le perle: ça va sans dire!

Fonte immagine: tiffany.com
Fonte immagine: tiffany.com

Chi non ama le perle? Sono perfette, sempre adeguate: andrebbero indossate ogni giorno! Ci sono un po’ di leggende davvero di vario tipo e, a nostro parere parecchio divertenti, che vogliono le perle: adatte alle spose, non adatte alle spose, ammesse solo se non regalate oppure se pagate anche simbolicamente a chi ce ne fa dono… insomma, per tutti i gusti. Non entriamo in merito alle superstizioni ma ti diciamo che le perle, per noi, restano il non plus ultra dell’eleganza! Quelle bianche sono le classiche, adorabili perle che ti rendono cool anche se indossi la tuta della palestra, poi ci sono quelle più ricercate, le perle grigie spesso proposte con dei diamanti. Insomma, tante declinazioni per renderti speciale. Per quanto riguarda il nostro argomento e cioè i gioielli per la sposa, riteniamo particolarmente indicati gli orecchini di perle tradizionali se hai intenzione di raccogliere i capelli in uno chignon dall’aria bon ton o se hai i capelli corti. Il filo di perle va bene se indosserai un vestito che si ispira un po’ agli anni ’50 mentre il torchon o il filo lungo vanno bene con un vestito in raso molto aderente al corpo, quasi anni ’30 (guarda il vestito di questo articolo, secondo noi è perfetto!). Importante: anche in questo caso, valuta bene se indossare gli orecchini o la collana, mai entrambi. Il bracciale di perle te lo sconsigliamo perché farebbe troppo bambolina.

3 - Punto luce

Fonte immagine: chopard.com
Fonte immagine: chopard.com

Il punto luce è davvero versatile perché è adatto sia per la sposa che ama il rigore e lo stile pulito che per la sposa che adora brillare, perché? Te lo spieghiamo subito: dona il tocco in più alla sposa che opta per un abito semplicissimo, dalle linee moderne ma, allo stesso tempo, è un’ottima soluzione per la sposa che ama i ricami preziosi perché non è un gioiello troppo vistoso e, pertanto, non si corre il rischio di esagerare con gli stili. Che si tratti di orecchini o di una collana sottilissima che faccia notare solo il punto luce, sono sempre la scelta migliore per non sbagliare: quando guarderai le foto delle tue nozze, anche dopo tanti anni, apprezzerai sempre quell’aria di sobria eleganza che ti regala il punto luce. Il punto luce è perfetto anche per la sposa che sceglie una tonalità di vestito un po’ fuori dai canoni come il rosa cipria, l’azzurro ma anche tonalità più decise come il blu o il rosso. In pratica: il punto luce sarà il tuo passepartout tra i gioielli per la sposa!

4 - Gioielli di smeraldo e brillanti

Fonte immagine: vogue.fr
Fonte immagine: vogue.fr

Un super classico del giorno del sì: perfetto con un vestito da sposa in pizzo tipo quello indossato da Kate o da Grace Kelly (qui puoi vedere i loro abiti più tanti altri abiti di spose famose). L’abbinamento dello smeraldo con i brillanti per gli orecchini ci piace tanto e ci ricorda subito le meravigliose opere d’arte di Harry Winston! Cara sposa, il matrimonio è un evento importante: perché non fare un pensierino e regalarti un paio di orecchini da sogno? Pensaci su… La collana te la sconsigliamo perché correresti il rischio di sembrare un po’ troppo “addobbata”.

5 - Gioielli in zaffiro e brillanti

Fonte immagine: christies.com
Fonte immagine: christies.com

Se ami la tradizione non vorrai rinunciare ad indossare qualcosa di blu. E cosa meglio di un gioiello blu? Lo zaffiro è il gioiello di questa tonalità per antonomasia, sta bene a tutte ed è molto femminile. Particolarmente elegante se indossato con un abito tradizionale, con strascico e guanti. Si tratta di un gioiello super classico che potrai indossare ancora per le grandi occasioni e le serate speciali. Nel caso dei gioielli per la sposa in zaffiro, ti proponiamo anche un’idea alternativa che piacerà molto a chi ha dei gusti ricercati: una spilla antica che rappresenta un pavone da appuntare su un vestito accollato. Ti piace questa idea un po’ fuori dalle righe ma molto, molto di classe? La ricerca, in questo caso, non sarà delle più semplici ma sappiamo bene che tu sei una sposa che non molla!

6 - Swarovski: tanta luce strizzando l'occhio al portafoglio

Fonte immagine: swarovski.com
Fonte immagine: swarovski.com

Per brillare, brillare, brillare! Se sei una fan del genere ti consigliamo di abbinare orecchini e collana a un vestito molto semplice, che segua le linee del corpo in maniera morbida. Che ne dici di un vestito in raso di seta che tende al grigio? Indicatissimi per un matrimonio invernale in cui, a completare il tutto, vediamo perfetta una stola in visone. E per rendere davvero unica questa mise di gran classe, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo in cui troverai tante idee per abbinare delle scarpe vintage al tuo vestito… e ai gioielli in swarovski!

Cosa ne pensi delle nostre proposte? Ti sono venute in mente delle idee per il tuo matrimonio? Siamo sicuri che stai già pensando a qualche abbinamento… vedrai, sarai una sposa superlativa! Qualunque gioiello deciderai di indossare, siamo certi che saprai renderlo speciale con il tuo tocco e, soprattutto, con quel sorriso e quella gioia che accompagnano tutte le spose nel loro giorno più bello. E, ora che è quasi tutto pronto, che ne dici di dare un’occhiata ai consigli per l’abito dello sposo? D’altronde, una sposa perfetta è sempre accompagnata dal perfetto principe azzurro! Trovi l’articolo qui, buona lettura!

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2018 Bombolibri. Tutti i diritti riservati