Cuscini porta fedi originali: come sarà il tuo?

27 aprile
2017

La personalità della sposa di classe si coglie in ogni particolare della cerimonia, compresi i cuscini per le fedi nuziali. Come ben sai, niente può essere lasciato al caso anche perché, se sceglierai dei cuscini portafedi originali, lo scambio degli anelli avrà quel tocco in più che renderà indimenticabile uno dei momenti clou della tua cerimonia di nozze.

Dopo il tempo dedicato alla scelta degli anelli (qui trovi l'articolo dedicato alle fedi) ora è arrivato il momento di occuparsi dei cuscini per le fedi nuziali e la regola che dovrai rispettare assolutamente è che dovranno essere in linea con lo stile della cerimonia. Stai organizzando un matrimonio molto classico? Il pizzo non potrà mancare! Preferisci uno stile più fresco e moderno? Allora bisogna trovare una soluzione originale che lasci tutti a bocca aperta! Ma come realizzare i cuscini per fedi nuziali? Semplice: basterà solo un pizzico di creatività e un’attenta indagine per individuare quale sia la soluzione più smart per avere proprio il cuscino che vuoi tu.

1 - La zia appassionata di ricamo

Se ami i ricami, non potrai non avvalerti delle capacità di ricamatrice di quella tua zia tanto cara che sicuramente non vedrà l’ora che tu glielo chieda. Ma è importante curare bene la scelta: dovrai essere tu a mostrare delle immagini dettagliate alla persona che incaricherai, eventualmente potresti concederle la libertà di suggerire qualche ricamo che sicuramente non vede l’ora di mostrarti tra gli schemi che ha collezionato negli anni. Inoltre non trascurare il tessuto: chiedi pure alla zia di accompagnarti in merceria ma l’ultima parola dovrà essere la tua. Tu sai perfettamente quale deve essere lo stile da seguire, il tocco glamour sarà la tua firma; in pratica sarai la mente dell’opera d’arte di ricamo che verrà realizzata esclusivamente per te!

2 - Tessuti preziosi e un tocco di luce

Fonte immagine: emicilivet.com
Fonte immagine: emicilivet.com

Se invece ai ricami preferisci uno stile più lineare ma desideri comunque dei cuscini per fedi nuziali dall’aria classica e molto elegante, potresti optare per dei preziosi tessuti tono su tono come, ad esempio il damasco e aggiungere qualche elemento luccicante come degli swarovsky. In questo caso si tratterà di confezionare un cuscino dalla forma tradizionale e molto semplice: la realizzazione non sarà perciò un problema, se sei pratica di taglio e cucito (livello piega del pantalone) potrai occupartene in prima persona. E se ami brillare, non perdere questo articolo con tanti consigli sui gioielli più belli da indossare nel giorno del matrimonio.

3 - L’alternativa Country-Chic

La bella stagione è alle porte! Se stai organizzando un matrimonio all’aria aperta (qui trovi alcuni spunti interessanti) potrai sbizzarrirti anche con i cuscini per fedi nuziali… rivisitati! Utilizza pure materiali semplici come una corda, tela grezza e decora tutto con fiorellini di campo o con la profumatissima e romantica lavanda. E ancora, cestini in paglia o contenitori stilizzati in legno intagliato. I cuscini portafedi originali sono perfetti se ami distinguerti con idee particolari e piaceranno molto ai tuoi invitati che non potranno non apprezzarne la creatività. Sarà, inoltre, copiato da tutte le tue amiche in fase di preparativi con l’unica differenza che tu sarai stata la prima ad aver avuto questa splendida idea fuori dalle righe!

4 - Coordinato con l’abito da sposa

Fonte immagine: etsy.com
Fonte immagine: etsy.com

Negli atelier è spesso tradizione omaggiare la sposa dei cuscini per fedi nuziali realizzati con la stessa stoffa dell’abito e con dei richiami allo stile del vestito scelto. Prova a chiedere se anche il tuo atelier offre questa possibilità: ovviamente indica quali siano le tue preferenze ma ti consigliamo anche di lasciar fare alla sarta che ti segue tra una prova e l’altra dell’abito. Se hai scelto proprio lei per affidarle l’importante compito di rendere speciale il tuo vestito da sposa, vedrai che non ti deluderà neanche nella realizzazione dei cuscini per fedi nuziali. Chiedi ovviamente di mostrarti alcune bozze per capire se la proposta sia in linea con quello che desideri e poi rilassati e pensa ad altro, ad esempio alle torte: guarda queste spettacolari e romantiche wedding cake e questi cake topper.

5 - Se ti senti una principessa

Non lesinare nell’utilizzo di perline, organza e tulle per cuscini per fedi nuziali da fiaba. Potrai mantenere sempre la base molto semplice a cui aggiungere delle decorazioni che siano anche di tonalità differenti dall’abito da sposa, magari abbinandolo ad altri elementi del tuo outfit come, ad esempio, delle scarpe vintage. A proposito, hai già letto questo articolo che ti aiuta a scegliere le scarpe più cool per il tuo giorno del sì?

6 - Importante! Fai delle prove con la tua damigella

Fonte immagine: etsy.com
Fonte immagine: etsy.com

I cuscini per fedi nuziali sono importanti ma lo è altrettanto fare almeno un paio di prove con la damigella incaricata di portarlo al momento adatto. Consiglio numero uno: la damigella dovrebbe indossare un vestitino che sia in stile anche con i cuscini per le fedi nuziali (guarda qui alcune proposte stilose per le tue damigelle). Consiglio numero due: non dovrebbe essere troppo piccola perché, te lo diciamo per esperienza, si distrarrebbe con troppa facilità o potrebbe fare i capricci proprio quando toccherà a lei. In pratica: affida questo delicato compito a una bambina che abbia almeno sei o sette anni e che quindi possa comprendere bene l’importanza del momento. Consiglio numero tre: fai delle prove spiegandole bene come deve portare il cuscino, dove poggiarlo o a chi consegnarlo e il gioco è fatto. Lei sarà felice di vedersi affidato un compito tanto importante e sarà sicuramente perfetta, proprio come tu vuoi che sia.

E ora non ti resta che studiare tutti i dettagli della galleria di immagini che ti proponiamo: guarda con noi i cuscini per le fedi e trova quello che renderà questo momento già tanto speciale anche un momento glamour!

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2018 Bombolibri. Tutti i diritti riservati