Una corona fiorita per dire sì

24 gennaio
2020

Perfetta per tutte le stagioni, diventa meravigliosa per le spose di primavera: la corona di fiori sarà il tocco in più nel tuo giorno speciale

Stai organizzando il tuo matrimonio, è quasi tutto pronto e stai pensando a qualche dettaglio alternativo che possa dare un tocco di originalità anche alla cerimonia più formale? Che ne pensi di una corona di fiori? Una scelta molto singolare che ben si addice a una sposa giovane e sbarazzina che desidera uscire dagli schemi un po’ troppo ingessati di certi eventi. Ecco allora per te alcuni consigli su come abbinare questo accessorio senza fare scivoloni di stile in particolar modo su: acconciatura, abito, gioielli e, più in generale, il mood della giornata! Pronta? Iniziamo!

1 - Come mi pettino?

Prima di tutto i capelli. La corona di fiori non sta bene su una pettinatura troppo perfetta. Un no categorico quindi all’accoppiata corona e chignon basso con la riga in mezzo e ultra-pettinato. Praticamente lo stile della corona deve evocare la naturalezza più assoluta e, pertanto, staranno benissimo i capelli sciolti ma sempre lucidi e curatissimi. Ok anche alle trecce e alle acconciature che diano l’idea dello spettinato ma, ricorda, solo l’idea perché dietro a ognuna di quelle imperfette ed eteree spose che vedi sulle riviste del settore c’è un gran lavoro di stile. È cosa nota che la perfetta imperfezione sia una meta molto difficile da raggiungere… Quindi scegli bene l’acconciatura che più si addice con il tuo parrucchiere di fiducia e ricorda che deve crearsi armonia anche e soprattutto con l’abito che indosserai.

2 - Qual è il vestito più adatto?

E visto che abbiamo citato l'abito da sposa, parliamo subito dello stile di vestito da sposa che sta bene con una corona di fiori. Perfetti tutti gli abiti scivolati e impalpabili. Sì, pertanto al pizzo e alla seta. No ai tessuti troppo “inamidati” e alle gonne ampie anche se fa eccezione il modello di gonna a tutù a patto che sia morbido e con un corpino semplice che ricordi proprio la figura elegante di una ballerina. La corona per la sposa sarà il tocco in grado di arricchire anche l’abito meno pomposo e pertanto sconsigliato esagerare con i ricami, specie se troppo brillanti per scongiurare l'effetto "sposa-che-indossa-tutto". Quali colori sono indicati per l’abito di una sposa con la corona di fiori? Ok alle tonalità di bianco gesso - no al bianco candido - e ok anche ai colori pastello e sempre molto tenui. No categorico ai colori troppo accesi come il rosso, il blu e simili, ammesso che piacciano a qualcuna per il giorno del sì...

3 - Gioielli sì e gioiello no

Parliamo ora dei gioielli. Quali scegliere? Anche se abbiamo già parlato dei gioielli da sposa è doverosa una premessa: indossarli con una corona di fiori è cosa ben diversa, pertanto bisogna un po’ stravolgere determinati canoni. Quando si indossa qualcosa di particolare come una corona di fiori, infatti, non è detto che sia indicato anche e necessariamente sfoggiare orecchini, collane e bracciali. Quello che possiamo consigliarti è di non esagerare con la parure completa: l’over-dressed non va mai bene, neanche e soprattutto con gli accessori. Quindi un deciso no alla collana, un sì agli orecchini ma con riserva: che siano piccoli e sobri.

Pillole di stile

Se scegli la corona di fiori non dovrai rinunciare per forza al bouquet: si tratta di sue cose completamente diverse ma è opportuno che sia poco appariscente e sapientemente abbinato alla corona; il rischio di sembrare una rivisitazione floreale dell’Arcimboldo è altissimo.

Se non sei sicura di avere il portamento per la corona di fiori non sceglierla: quando ci si sposa si tende, a volte, a fare cose poco pensate pur di essere originali. Sarai bellissima anche senza corona di fiori, come molte altre spose che non la indossano. 

Il velo non va assolutamente d’accordo con la corona di fiori: non c’è davvero spazio per tutta quella roba sulla tua povera testolina. Scegli: o la corona o il velo!

Se ci saranno delle damigelle è carina l’idea di abbinare le loro coroncine fiorite a quella che indosserai tu, per un romantico effetto botticelliano che trasparirà in tutti gli scatti fotografici.

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2020 Bombolibri. Tutti i diritti riservati