I nomi degli anniversari di nozze

04 gennaio
2019

Quanto sei preparata sugli anniversari di nozze? Nozze d’Argento ai 25 anni e d’Oro ai 50 anni di matrimonio e poi? Sai che per ogni periodo trascorso con la tua dolce metà c’è un evento da festeggiare?

 

Photo by NeONBRAND on Unsplash

Che tu sia una fidanzata prossima alle nozze o la mogliettina di una coppia collaudata da anni, oggi potrai scoprire questa curiosa tradizione per festeggiare con i parenti o semplicemente per dirlo alle tue amiche la prossima volta che vi vedrete per un caffè… Scopriamo insieme il nome del tuo anniversario di matrimonio!

Nozze di Cotone: 1 anno

Photo by Elena Taranenko on Unsplash
Photo by Elena Taranenko on Unsplash

Sono trascorsi appena dodici mesi dal giorno del sì, incredibile: sembra solo ieri! E anche se sappiamo che gli anniversari di nozze vanno sempre festeggiati (e a buon diritto!), quello che ti consigliamo noi per questo primo anniversario è una cenetta romantica. Una festa intima possibilmente a lume di candela. Omaggio floreale d’obbligo e con fiori di cotone che sono perfetti per il primo anniversario di matrimonio oltre che molto belli e originali. Il colore associato alle nozze di Cotone è il rosa tenue.

Nozze di Seta: 5 anni

Il colore associato al primo lustro del tuo anniversario di matrimonio è il fucsia. I mariti faranno cosa gradita se regaleranno un bouquet che richiami questo colore acceso e allegro e, se anche noi mogli non siamo per niente venali, un gioiello non potrà che renderci più felici! Un tennis sarà perfetto: non chiediamo mica la luna! L’idea per festeggiare degnamente i tuoi primi cinque anni di amore coniugale è sicuramente un week end romanticissimo!

Nozze di Stagno: 10 anni

Bene! Sono passati già 10 anni! Come festeggerai questa data? Sicuramente non può passare inosservata. Potresti organizzare un piccolo matrimonio in cui rinnovare lo scambio delle promesse. Una festicciola informale e con pochi intimi ma che rimarchi il significato a questi dieci anni di vita insieme! Il colore per questo anniversario di matrimonio è il giallo. Bella l’idea di proporre questa allegra tonalità per allestimento di fiori e decorazioni varie, compreso il tuo abito. 

Nozze di Porcellana: 15 anni

Il colore associato a questo anniversario di matrimonio è il beige. Cosa fare per festeggiarle? Una crociera sarà molto indicata, soprattutto se ne avevate già fatta una in occasione del viaggio di nozze. Vi sentirete i due sposini di quindici anni fa ma la meta sceglila diversa: ricorda che è sempre bello scoprire nuovi luoghi!

Nozze di Cristallo: 20 anni

Un grande traguardo ispirato da un colore allegro e caldo come il giallo sole. Una festa per ricordare il tuo matrimonio di vent’anni prima sarà l’idea giusta e meglio se in spiaggia a meno che, il tuo primo matrimonio, non si sia celebrato in inverno. Come fare nel secondo caso? Semplice: posticipa la festa al periodo estivo!

Nozze d’Argento: 25 anni

Photo by Everton Vila on Unsplash
Photo by Everton Vila on Unsplash

Ecco, ci siamo! Le famose nozze d’Argento sono arrivate! In questo caso bisogna assolutamente festeggiare con tanto di testimoni, fedi (che potrai far arricchire con dei brillanti) e ricevimento di nozze. Trattandosi di nozze d’Argento non correrai il rischio di sembrare eccessiva se sceglierai di festeggiare con un banchetto tradizionale, bomboniere e confetti. Si tratta pur sempre di bei momenti e le cose belle vanno sempre festeggiate, sei d’accordo? Il colore per le nozze d'argento è, naturalmente, l'argento.

Nozze di Perla: 30 anni

Per le nozze di Perla potrai finalmente farti regalare quel torchon di cui hai parlato al tuo distratto marito da quella volta in cui ne hai visto uno al collo della sua vecchia zia borghese e a volte un po’ insopportabile ma che, ammettilo, ha sempre sfoggiato gioielli top! E parliamo di molto tempo fa: eravate da poco fidanzati! Ecco, diciamo che dopo trent’anni di vita insieme puoi esplicitamente chiedere come regalo di nozze il tuo amato torchon (meglio se antico e, soprattutto, meglio se andate insieme a sceglierlo perché, si sa: i mariti sono campioni di epic fail in materia di regali). Il colore delle nozze di Perla è il color Acquamarina.

Nozze di Zaffiro: 35 anni

Naturalmente il colore è il blu, colore sobrio e molto adatto per una festa davvero elegante che si terrà possibilmente alla sera. Il blu potrà essere il colore che ispirerà l'abito della sposa, tovagliato per il ristorante e altri piccoli dettagli che renderanno memorabile questa ricorrenza. Cosa regalare alla sposa? O meglio: che gioiello regalare alla sposa? Con il trilogy non si sbaglia proprio mai!

Nozze di Smeraldo: 40 anni

Iniziano gli anniversari di nozze che solitamente vengono organizzati in particolar modo dai figli o dai nipoti che desiderano coccolare i genitori o gli zii. Nel caso delle nozze di Smeraldo il cui colore, neanche a dirlo è il verde, sarà una bella idea organizzare una gita fuori porta in famiglia: ai genitori o agli zii fa sempre piacere trascorrere del tempo con i figli e i nipoti. Basterà anche un semplice pic-nic al lago tutti insieme. Se invece si desidera festeggiare più in grande, sarà perfetta una festa con parenti e amici della coppia festeggiata.

Nozze di Rubino: 45 anni

Il colore delle nozze di Rubino è il rosso che potrà ispirare la torta e molti altri piccoli dettagli anche di una semplice festicciola in famiglia in previsione di un evento da celebrare in maniera spettacolare tra qualche anno, quando la coppia festeggerà le attesissime Nozze d’Oro. Per le nozze di rubino non mancheranno gli omaggi alla sposa da parte dello sposo: da un bouquet di rose scarlatte a un gioiello (perfetta una spilla) di rubini.

Nozze d’Oro: 50 anni

Photo by Gabby Orcutt on Unsplash
Photo by Gabby Orcutt on Unsplash

Per le nozze d’Oro ci vuole assolutamente una grande festa di matrimonio proprio come se fosse il giorno delle nozze. Gli sposi, che molto probabilmente saranno già nonni, potranno (e anzi dovranno!) coinvolgere l’intera famiglia: i nipoti potranno fare da testimoni di nozze durante il rito religioso, i pronipoti o comunque i bambini piccoli faranno da damigelle e paggetti, i figli si prodigheranno per organizzare ogni piccolo dettaglio della cerimonia ma sempre consultando la sposa! Colore che obbligatoriamente ispirerà la cerimonia: l’oro!

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2019 Bombolibri. Tutti i diritti riservati