Vestito per la mamma della sposa: ecco le nuove tendenze

31 agosto
2017

Il grande giorno si avvicina a passi da gigante ma sei ancora in alto mare riguardo alla scelta dei vestiti della mamma della sposa? No panic! Dopo aver letto i nostri consigli potrai spuntare anche questa urgenza sulla lista delle cose da fare.

Sembrava difficile trovare il vestito da sposa perfetto ma non avevi fatto i conti per la ricerca dei vestiti della mamma della sposa: quello che piace a te non piace a lei, quello che in vetrina sembra bellissimo e a buon prezzo, una volta indossato la fa sembrare un abat-jour. Carissima sposa, ti sveliamo un segreto, ci siamo passate tutte e, da tue buone alleate, oggi ti aiuteremo con la nostra esperienza in “materia mamme e suocere”. Sì, perché questo articolo vale anche per la tua suocerina.

Cosa troverai, dunque in questa pagina? Consigli per non sbagliare proprio niente nella scelta dei vestiti per la mamma della sposa e, soprattutto, soluzioni che potranno essere utilizzate anche per eventi futuri con la semplice aggiunta di un accessorio diverso o modificando leggermente l’abito nel caso in cui sia troppo elegante per occasioni meno ufficiali. In pratica: troveremo l’outfit che piacerà a te e a lei! Bingo!

Ma prima della photogallery dedicata ai vestiti per la mamma della sposa, ti diamo 5 dritte fondamentali da tenere a mente in occasione del prossimo giro di shopping che avete in calendario.

Nome della mission: Mother of the Bride! Perché per te... nothing is impossible!

1 - Ispirati alle mamme famose

Kate è la musa ispiratrice di moltissime spose, dì la verità anche tu hai sbirciato almeno una volta tra le foto delle sue nozze per rubare qualche idea e se non l’hai fatto puoi ammirarla in tutto il suo splendore cliccando qui. E una sposa così impeccabile non poteva non avere una mamma all’altezza: la sig.ra Middelton era perfetta nel suo abito dalle leggerissime nuances dell’azzurro e dalle linee molto semplici. Lunghezza della gonna al ginocchio (che, aggiungiamo, sarebbe l’unica consentita alla mamma) e degli alamari ricamati a chiusura dello spolverino e ripresi anche sui polsi. Décolleté in suede grigie chiaro e pochette abbinata (anche se non è più un diktat). Un outfit perfetto per un matrimonio di giorno che, vedrai, donerà molto anche alla tua mamma. Il cappello, usato dalle inglesi più per tradizione, resta invece un elemento sempre poco gestibile per noi italiane: nel dubbio sarebbe meglio optare per la semplicità e la sobria eleganza; se la tua mamma non si sente a suo agio con il cappello sarà bellissima con la piega della sua parrucchiera di fiducia. Anche in questo caso meglio non strafare: no a pettinature troppo elaborate e sì allo stile che da sempre la contraddistingue. E tu, hai già scelto l'acconciatura? Ne parliamo qui!

2 - Colori sì e colori no

Non vale solo per i vestiti della mamma della sposa bensì per tutte le invitate. È cosa nota ma non ci stancheremo mai di ripeterlo che il nero è assolutamente bandito da una cerimonia di nozze. Un altro colore vietato è il bianco ma nel caso della mamma della sposa si può fare un’eccezione trattandosi di una scelta spesso fatta proprio per essere “in tinta” ma con i dovuti distinguo. Un’altra eccezione passabile potrebbe essere la soluzione di un vestito nero a pois, ravvivato da accessori accesi come una collana di corallo o una cintura e delle scarpe rosso acceso. Meglio, comunque, optare per nuances chiare come quelle pastello quindi via libera a: rosa cipria, azzurro cielo, giallo limone, verde acqua. Sappiamo bene che molti di questi colori sono poco utilizzabili per altre occasioni più easy ma, come ti abbiamo già anticipato, basterà qualche piccolo accorgimento come accostare, ad esempio, una camicetta verde acqua in seta a dei pantaloni cinque tasche bianchi, ballerine ed ecco che la tua mamma potrà sfoggiare un bellissimo e nuovo outfit per una passeggiata in centro! Facile, no?

3 - Matrimonio di sera

Se il tuo matrimonio si svolgerà la sera la scelta dei vestiti per la mamma della sposa seguirà dei criteri leggermente differenti. Prima di tutto saranno consentiti più ricami, paillettes (ma senza esagerazioni) e, perché no, colori vivaci. Il nero resta bandito ma è accettato il blu, sempre elegantissimo. Capelli raccolti. Tenuti buoni questi accorgimenti, il resto verrà da sé. Eventualmente, tu e la tua mamma, potreste pensare di far confezionare l’abito presso l'atelier in cui hai acquistato il vestito da sposa. Prova a chiedere...

4 - E per la mamma curvy?

La tua mamma è un po’ rotondetta? Nessun problema! Anche in questo caso ci sono moltissime soluzioni tra i vestiti per la mamma della sposa. La scelta però, si restringe un po’ di più perché, come ben sai, la maggior parte dei marchi arriva fino alla taglia 48. In questo caso, consigliamo a te e alla tua mamma di ricorrere a una brava sarta. Perché rinunciare al delizioso tailleur che avete visto l’altro giorno in quella vetrina solo perché non è della taglia giusta? Anzi la tua mamma potrà anche scegliere il tessuto e aggiungere qualche tocco personale, per un abito davvero originale! In generale, per la mamma curvy sarà perfetto l’intramontabile e sempre elegante pantalone a palazzo da abbinare a scarpe con tacco (è preferibile un tacco quadrato, molto di moda e molto più comodo del tacco a spillo). Ti consigliamo di evitare tessuti troppo appariscenti, meglio il tocco di classe di un bel gioiello, qui ne trovi alcuni bellissimi e che si possono adattare anche alla tua mamma.

5 - Le calze, croce e delizia: ecco cosa dice il galateo

Ultima regola da sempre discussa ma, in realtà, mai andata davvero in disuso: l’utilizzo delle calze. Ebbene sì, cara sposa, anche se il tuo matrimonio si svolgerà in pieno agosto, il galateo impone i collant per le signore. L’unica eccezione che consentirebbe alla tua mamma di non rispettare questa regola è un matrimonio sulla spiaggia ma si tratta di nozze molto particolari e con ben altre linee da seguire e non è escluso che ne parleremo nei futuri articoli di questo blog. E visto che abbiamo accennato al galateo, se ti va di approfondire qui trovi altri consigli...

E ora che abbiamo affrontato i temi principali, non ti resta che sfogliare la nostra galleria di immagini dedicata ai vestiti per la mamma della sposa… pronta? Iniziamo!

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2017 Bombolibri. Tutti i diritti riservati