Idee per la festa di Comunione

15 marzo
2017

Ti sembra ieri che stavi organizzando la sua festa di Battesimo e oggi è già il momento di farsi venire in mente nuove idee per la festa di Comunione del tuo primogenito? Si tratta di una tappa molto importante della sua vita e sempre molto attesa da tutti i bambini. È necessario, pertanto, che anche la festa che seguirà la cerimonia religiosa sia memorabile: un vero e proprio giorno speciale da ricordare.

Quali idee per la Comunione stai cercando? Pensavi a qualcosa di tradizionale o molto alternativo? Beh, in questo articolo ti proporremo tante idee per la festa di Comunione che piaceranno sicuramente al tuo bambino e che ti permetteranno di liberare la tua proverbiale creatività realizzando tante sorprese senza spendere un patrimonio. Quando si ha una famiglia bisogna spesso tener conto delle spese perché sappiamo bene che le esigenze sono sempre tantissime: bene, in questo caso, le idee per la festa della Comunione che ti proporremo saranno una soluzione smart per il budget familiare ma assolutamente originali! E per te che ami stupire abbiamo cercato solo le idee per la Comunione più particolari: dall’intrattenimento alla torta, l’addobbo, l’outfit del festeggiato… insomma, spunti interessanti che, siamo certi, tu renderai superlativi!

Festa in giardino

Fonte immagine: designmag.it
Fonte immagine: designmag.it

La bella stagione sarà tua complice! Un party in giardino che permetta a tutti di divertirsi, di trascorrere un bel pomeriggio all’aria aperta: che ne pensi… sono buone idee per una festa di Comunione che ricorderanno in molti? Inoltre, non trascurare il lato pratico: una festa in giardino ti consentirà di preservare un po’ l’ordine in casa. Queste idee per la festa di Comunione sono perfette se hai a disposizione un giardino abbastanza grande o se tua madre o tua suocera ne hanno uno. Perfetta anche una casa in campagna che ti permetterebbe di organizzare tutto nei giorni precedenti e dare un tocco country e veramente chic alla festa del tuo bambino…

Festa all'oratorio

Perché non accordarsi con le altre mamme e chiedere al parroco di mettere a disposizione la sala dell’oratorio? Potrebbe essere una grande idea perché il tuo bambino avrà modo di trascorrere la giornata di festa con tutti i suoi compagni di scuola e di catechismo. È fondamentale che il parroco autorizzi la festa e che la sala in cui si dovrebbe svolgere sia abbastanza grande da ospitare le famiglie e gli invitati di tutti i bambini. Una volta che tu e le altre mamme vi siate accertate di questo, potrete organizzarvi anche con gli addobbi e il buffet: se ognuna di voi contribuirà con la propria creatività, il risultato sarà davvero memorabile. Che ne dici? Tra le idee per la festa di Comunione, questa è davvero molto easy e ti permetterà anche di preparare con tutta calma i tuoi manicaretti migliori, proprio quelli per cui le altre mamme ti hanno sempre chiesto la ricetta!

Gli addobbi

Fonte immagine: projectnursery.com
Fonte immagine: projectnursery.com

Basterà davvero poco per addobbare la tua casa, il giardino o l’oratorio: le idee per gli addobbi della Comunione sicuramente non mancheranno ad una mente fervida come la tua! Che ne pensi della proposta che ti facciamo noi? Queste coccarde, che tanto ricordano dei fiori sono realizzate con della semplice carta velina. I festoni con tela juta su cui sono stati disegnati dei pois. Il trucco di questo riuscitissimo addobbo sta nella semplicità e scelta dei colori. Se ti piace l’idea prendi come riferimento l’immagine, recati in cartoleria e acquista le stesse tonalità di velina. Per realizzare gli addobbi dovrai fare gli straordinari degli straordinari: la sera, quando saranno tutti a nanna potrai dedicarti alle tue coccarde. Sappiamo bene che sei abituata a fare tante cose nelle ore più disparate: forza, super mamma, ne varrà la pena! Il tuo bambino sarà entusiasta della sua festa e tutti, ma proprio tutti, non potranno che apprezzare ancora una volta il tuo splendido lavoro!

La confettata

Fonte immagine: Pinterest
Fonte immagine: Pinterest

Riserva un angolino della sala in cui si svolgeranno i festeggiamenti per collocare dei sacchetti in cotone contenenti deliziosi confetti. Tra le tante idee per la Comunione abbiamo trovato questa proposta davvero elegantissima nella sua semplicità e adatta sia per la festa di una bambina che di un bambino. I colori soft e il nastro verde abbinato a quello color avorio donano un tocco speciale e ti basterà poco per allestire questa confettata: i sacchetti puoi cucirli tu, i nastri li trovi in un qualsiasi negozio di passamaneria. Il consiglio in più: cerca una bella tonalità di verde, possibilmente molto simile a quella della foto perché si tratta di un colore molto particolare. Evita il verde troppo acceso perché rovinerebbe l’effetto finale. Cerchi altri spunti per la confettata? Qui ne trovi dieci! 

La torta

Fonte immagine: cakecentral.com
Fonte immagine: cakecentral.com

Idee per la torta della Comunione? In questo caso potrai davvero liberare la tua fantasia e scegliere tra tantissimi temi: da quello del cartone animato del momento che tanto piace a tuo figlio, alla più classica delle torte da Comunione ovvero tutta bianca e con il tradizionale cake topper a tema. Potrai eventualmente realizzare da sola la torta e acquistare in pasticceria il cake topper che regalerà quel tocco in più! Che ne pensi della nostra proposta? Noi la troviamo adatta sia per i maschietti che per le femminucce. Ti va di dare un’occhiata alle altre torte per bimbo e bimba che puoi adattare per l’occasione? Le trovi qui.

Cosa indosserà il festeggiato?

Se invece sei alla ricerca di idee per la Comunione sull’outfit del tuo bambino o bambina, ti consigliamo di rimanere sul classico ma comodo. È opportuno che il festeggiato sia elegante ma è anche vero che vorrà sentirsi libero di trascorrere la giornata in relax senza la paura di sciupare troppo il vestito nuovo. Ovviamente stiamo parlando del vestito da indossare dopo la cerimonia. Ti consigliamo di dare un’occhiata anche nei grandi magazzini perché spesso si trovano abbinamenti deliziosi che ti consentiranno di non spendere un patrimonio. Il consiglio in più che renderà davvero fashion il festeggiato? Per i maschietti il papillon o la cravatta, per le femminucce un cappellino di paglia. Se sei alla ricerca di qualche spunto per i vestitini, dai un’occhiata a questo articolo, secondo noi troverai l’ispirazione giusta! 

Allora, cara mamma, cosa ne pensi di questi piccoli consigli? Pensi che possano aiutarti nell’organizzazione della festa del tuo Bambino? Noi speriamo di sì e ti diamo una dritta: ti diciamo come fare per realizzare un servizio fotografico perfetto senza ricorrere al fotografo, clicca qui per leggere l’articolo. E se sei indecisa sulle partecipazioni per la Prima Comunione, guarda qui quelle realizzate da noi per le gemelle Alessia e Lorenza!

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2018 Bombolibri. Tutti i diritti riservati