Prima Comunione: facciamo festa!

25 maggio
2018

Organizzare una bella festa per la Prima Comunione del tuo bambino: ecco la missione del giorno! Cara mamma, a quante cose bisogna pensare? Si tratta di un giorno molto importante per il festeggiato e sai che tutti si aspettano una festa di Prima Comunione perfetta, come lo sono tutte le festicciole che hai organizzato per i tuoi bambini.

Photo by Micheile Henderson on Unsplash

 

Anche perché in famiglia lo sanno tutti: sei tu quella che tiene tutto sotto controllo, che non perde mai un colpo, anche quando bisogna organizzare un pomeriggio con venti bambini scatenati: beh... a confronto, organizzare una festa di Prima Comunione per te sarà una passeggiata. Ma come renderla perfetta come solo tu sai fare e raccogliere, con quell’apparente disinvoltura che esibisci in questi casi, i complimenti di: suocera, cognata, vicina di casa, maestre di scuola e catechiste? Solo tu conosci la ricetta del successo, noi contribuiremo con piccoli spunti per questo giorno speciale per tutta la famiglia!

1 - La torta proprio non può mancare

Prima di tutto pensiamo alle torte: in questo articolo te ne abbiamo già suggerite alcune che sono perfette per la festa di Prima Comunione. Ma quali caratteristiche dovrà avere la torta per una perfetta festa di Prima Comunione? Prima di tutto non dovrà contenere nessun tipo di liquore perché è una torta che mangeranno anche i bambini e poi dovrà, possibilmente, avere qualche riferimento alla festa che si celebra quindi perfetto riprodurre il Pane e il Vino, una spiga di grano e aggiungere una scritta benaugurale per il festeggiato. Altra possibilità è l’aggiunta di fiori veri, specie se si tratta di una torta destinata a una femminuccia… Se ami la tradizione puoi optare per il classico cake topper che rappresenta un bambino con le mani giunte, proprio come quello che avevi anche tu sulla tua torta in occasione della tua festa per la Prima Comunione…

2 - Idee per gli addobbi

Se hai deciso di organizzare una festa per la Prima Comunione puoi avvalerti della tua grande inventiva (e dell’aiuto di sorelle e cognate) per realizzare festoni spettacolari ma senza troppo dispendio di denaro e fatica. Come fare, allora per realizzare magnifici addobbi per una festa di Prima Comunione di cui si parlerà in famiglia per i giorni successivi? Semplice: basterà scegliere a monte le tonalità giuste di carta velina o crespa da utilizzare per riprodurre i festoni, non servirà avere a disposizione tutta la gamma cromatica della cartolibreria ma quei colori giusti che, abbinati insieme, renderanno l’ambiente elegante e allegro allo stesso tempo. Perfetti gli azzurri se abbinati con i grigi e le tonalità di rosa con il bianco. Entrambi stanno inoltre benissimo con il marrone! Ci avevi pensato? Da provare… e non dimenticare l’intramontabile porporina. Sì, proprio quella che usavi anche da bambina. Non è mai passata di moda e dona sempre quel tocco glamour anche a una semplice scritta fatta con la colla Vinavil su cui cospargere una cascata luccicante: provare per credere!

3 - Il tocco glamour per femminucce e maschietti

Che ne pensi di un piccolo bouquet di fiori per la tua festeggiata? O, se preferisci, un bouquet da polso, in stile americano e molto più versatile: in questo modo la tua bambina potrà sfoggiare il suo bouquet per non solo durante il rito religioso ma anche dopo e cioè durante lo svolgimento della festa di Prima Comunione. In alternativa puoi pensare anche a una ghirlanda di fiori da farle indossare subito dopo il rito religioso. Per i maschietti: va bene scegliere qualcosa che poi il tuo festeggiato possa indossare ancora ma, in per la festa della Prima Comunione, sono assolutamente banditi i jeans e le scarpe da ginnastica. Sarebbe davvero un’idea carina se il tuo bambino indossasse un delizioso papillon o una cravatta che, probabilmente, non metterà ancora a meno che, da qui a breve, non ci sia in calendario un matrimonio a cui parteciperà tutta la famiglia.

4 - Cosa indosserà la mamma?

Ok, è la festa di Prima Comunione del tuo bambino ma anche tutta la famiglia festeggia e la mamma dovrà indossare qualcosa di elegante ma comodo allo stesso tempo. E se parliamo di comodità non possiamo non introdurre l’argomento ballerine: non trovi che siano sempre perfette, eleganti e super comode? Se sceglierai il modello giusto potrai abbinarle sia a un pantalone che a una gonna, a te la scelta: entrambi staranno benissimo con un giacchino nelle tonalità confetto. Una mamma perfetta per una festa di Prima Comunione perfetta.

5 - Pranzo a casa o fuori?

Ok, un pranzo al ristorante potrebbe essere più dispendioso di un bel pranzo in famiglia ma, come fare per risparmiare e non arrivare distrutta a fine giornata? Sappiamo bene che sei una super-mamma ma sappiamo anche che ti piacerebbe goderti la festa di Prima Comunione senza troppo stress. Allora che ne dici di un bel pranzo in un agriturismo (più economico di un ristorante) con i parenti più stretti per poi fare una festa con gli amici nel pomeriggio? In questo modo ti godrai la giornata senza spadellare e avrai il tempo di allestire la casa già dal giorno prima con festoni e tutto il necessario per il party oltre alla certezza di sapere che la casa resterà in ordine per accogliere gli ospiti.

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2018 Bombolibri. Tutti i diritti riservati