Conosci i colori della laurea?

12 ottobre
2018

L’argomento di oggi è abbastanza curioso: parliamo dei colori della laurea. Che sia tu quella che sta per laurearsi o tuo fratello, il figlio del vicino di casa o tuo figlio poco importa.

Il tema sui colori della laurea salterà fuori prima o poi e non c’è manuale di Diritto Pubblico che tenga: è una cosa su cui bisogna essere assolutamente aggiornati per una festa a tema o anche solo una semplice torta celebrativa  che si ispiri al colore della facoltà del neo dottore. Insomma, anche se fosse una semplice curiosità, oggi sfatiamo il mito che vuole solo il rosso unico riferimento tra i colori laurea. Curiosa di scoprire il tuo?

Photo by Sharon Pittaway on Unsplash

 

Un po' di storia

Prima di tutto vediamo da dove nasce questa tradizione dei colori di laurea: in realtà si tratta di una cosa puramente pratica. Bisognava, infatti, distinguere le varie facoltà che spesso vedevano gli studenti più goliardici sfoggiare feluche nel colore di appartenenza. In pratica un identificativo che, negli anni, si è trasformato in tradizione e ha aumentato il numero dei colori man-mano che si aggiungevano nuove discipline alle canoniche di sempre. Ed ecco che oggi i colori di laurea sono davvero moltissimi!

Il rosso erroneamente associato a ogni facoltà

Non è del tutto sbagliato dire che il rosso sia il colore della laurea, tuttavia è opportuno precisare che, nonostante questo colore venga spesso utilizzato per i confetti e i nastri delle bomboniere, resta una tonalità alquanto generica per identificare l'evento. È quasi come pensare che il bianco sia l’unico colore per il matrimonio ma sappiamo bene che non è così, quindi largo ai colori di laurea con creatività e originalità. Se stavi pensando al tradizionale allestimento della festa in red, è arrivato il momento di ricrederti.

E tu di che colore sarai?

E ora non ti resta che scoprire quali colori di laurea sono associati alla tua facoltà in modo da regalare un tocco in più, se vorrai, alla copertina della tua tesi evitando la solita copertina bordeaux e aggiungendo originalità a una cosa tradizionale. Ti piace l’idea? Scopriamo i colori…

Lettere e filosofia: bianco

Lingue e Letterature Straniere: verde

Giurisprudenza: blu

Ingegneria: nero

Medicina e Chirurgia: rosso

Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: verde

Scienze della Formazione: viola

Scienze della Comunicazione: vinaccia

Scienze Politiche: lilla

Psicologia: grigio

Architettura: nero

Agraria: verde scuro

Accademia delle Belle Arti: azzurro

Farmacia: rosso granato

Veterinaria: viola

 

Potresti trovare interessanti anche questi articoli:

Festa di laurea

Torte di laurea

Cosa indossare alla laurea

Idee regalo per laurea

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2018 Bombolibri. Tutti i diritti riservati