Decorazioni torte per la laurea: 5 idee creative

02 novembre
2017

Dì la verità: quante volte, durante la tua vita da studentessa universitaria, ti sei ritrovata in cucina a preparare un dolce per staccare dallo stress da studio o, semplicemente, per avere una buona scusa per non pensare a quell’odioso capitolo sulla Guerra dei trent’anni?

Che poi, a dirla tutta, ancora non hai ben capito il “Who? What? When? Where? Why?” della Guerra dei trent'anni… Fatto sta che ora, cara dottoressa, nonostante i tragici episodi di grande sconforto e le innumerevoli volte in cui hai pensato “Ora mollo tutto e mi apro un chiosco a Fregene” è arrivato il momento di festeggiare, ce l'hai fatta e, dopo tutti i dolci che hai preparato quando eri sotto esame, certo non potrai esimerti proprio ora che dovrai realizzare il tuo dolce più importante, il più delizioso: quello della vittoria!

E siccome sappiamo che si tratta di un grande, grandissimo evento, siamo certi che stai selezionando solo le migliori decorazioni per le torte di laurea perché desideri qualcosa di speciale! Giusto così, bisogna festeggiare questo importantissimo traguardo con qualcosa di sorprendente! E allora ecco che ci siamo impegnati a cercare solo le decorazioni di torte di laurea più belle ma anche facili da preparare perché non vogliamo mica che tu trascorra tutto il tempo in cucina.

Breve ma doverosa parentesi

Infatti non bisogna trascurare l’altra valvola di sfogo di tutte noi donne: lo shopping e proprio ora che mamma e papà ti hanno consegnato orgogliosi la carta di credito per comprare il vestito da sfoggiare il giorno della discussione della tesi aggiungendo la magica frase “Comprati quello che vuoi, te lo sei meritato!” tu li hai guardati commossa e, no, proprio non sei riuscita a pronunciare la risposta di circostanza “Ma non è il caso!”, hai preso immediatamente la carta, hai detto “Va bene grazie!” e sei sparita… Ora, scommettiamo che sei al settimo cielo dalla gioia perché ti senti come Jiulia Roberts in Pretty Woman che può fare spese pazze in Rodeo Drive ma, sei forse un po’ indecisa sull’outfit? Abbiamo pensato anche a questo! Ma quanto siamo bravi! Qui trovi tante idee per un outfit studiato appositamente per il giorno della laurea! 

Cosa stavamo dicendo? Ah, sì le torte...

Ma torniamo alle decorazioni per le torte di laurea: hai già pensato a qualcosa? Non certo un semplice nastro decorativo rosso su una torta alla panna, che tristezza… ti ricorda tanto quella torta di laurea di tua cugina secchiona, la signorina so tutto io, con quegli occhialini da maestrina che si è laureata persino in anticipo. Per te, ragazza fashion, ci vuole qualcosa che ricorderanno tutti! Allora, sei pronta per scoprire le decorazioni per le torte di laurea che abbiamo selezionato per te? Iniziamo!

1 - Cake Topper personalizzato

Fonte immagine: Clayinaround
Fonte immagine: Clayinaround

In questo caso è il cake topper il vero protagonista e le opzioni sono due: ti fai venire una vena artistica degna di Art Attack oppure ti rivolgi a una pasticceria specializzata anche in decorazioni per le torte di laurea. Propendiamo per la seconda ipotesi. Per risparmiare qualcosina potresti preparare tu la base della torta. Esistono anche pasticcerie specializzate in realizzazioni di cake topper che riproducono fedelmente i tratti somatici: una vera e propria miniatura. Quasi un peccato mangiarla tant’è che una nostra amica ha conservato il suo cake topper intatto e ora fa belle mostra di sé sul comodino accanto al suo letto.

2 - Per la laureanda modaiola

Fonte immagine: Pinterest
Fonte immagine: Pinterest

A te non bastano delle semplici decorazioni per le torte di laurea, tu vuoi la torta più ricercata e stilosa che si sia mai vista… ci piace l’idea! Ecco allora una proposta romantica che non nasce espressamente per la laurea ma che ben si addice a una festa glamour e che diventa per laurea aggiungendo un semplice dettaglio, come nella foto: una torta molto femminile ed elegante, con un’accurata decorazione e persino dei fiori freschi sulla base. Se ti piace lo stile, guarda anche queste foto… siamo sicuri che le amerai! 

3 - Idea furba e d’effetto (for dummies)

Fonte immagine: Sweet Escapesby Debbie
Fonte immagine: Sweet Escapesby Debbie

Ok, non tutte hanno preparato dolci durante le sessioni d’esame, qualcuna ha anche ripulito direttamente il barattolo di Nutella in due soli pomeriggi di studio matto e disperatissimo. Come fare a preparare delle decorazioni per la tua torta di laurea anche se hai pochissima manualità, come noi? Semplice, realizzando questo cake topper alternativo. Cosa ti serve: cartoncino nero, corda, cannucce del colore che vuoi, creatività! Non dovrai fare altro che ritagliare due formine che ricordino il tocco accademico (sul web trovi tante immagini; basterà stamparne una, riprodurre le sagome sul cartoncino nero e poi ritagliarle); decidi poi la scritta che vuoi riprodurre e ritaglia le lettere: può essere sia il tuo nome, sia un augurio. Assembla tutte le parti come nella foto, aiutandoti con la Vinavil e poi fai asciugare. Come vedi, realizzare queste decorazioni per le torte di laurea è semplicissimo e non comporta nessuno stress. Per la forma della torta, ti consigliamo quella rotonda e, se la tua mamma è proprio brava, meglio se a due o tre piani da decorare con semplici pennellate di panna colorata nelle tonalità che ami di più: anche il multicolore va molto di moda!

4 – E se non fosse una torta?

Fonte immagine: blog.lojaslinna.com.br
Fonte immagine: blog.lojaslinna.com.br

Che ne dici di tanti cupcake reinventati per il grande evento? Non una sola, tradizionale torta, dunque, ma tante piccole delizie tutte a tema laurea! Sarà un vero piacere per gli occhi oltre che per il palato. La ricetta per i cupcake è facilissima e potrai quindi ottenere le basi senza fatica e poi avrai tempo per dedicarti alla decorazione per cui saranno necessari un po’ di manualità e, e ti fa piacere, l’aiuto di un’amica; perché no, la tua coinquilina con cui hai condiviso gioie e dolori di uno dei periodi più belli della tua vita. Preparare insieme i cupcake sarà anche un modo per chiudere, simbolicamente, un capitolo della vostra vita da studentesse...

5 – Dopo tanto studio… ancora libri

Fonte immagine: cookaround.com
Fonte immagine: cookaround.com

La tradizionale torta rettangolare ma… reinventata per l’occasione. Tra le decorazioni per le torte di laurea quella a forma di libro non può davvero mancare. La foto riproduce solo una delle tante decorazioni per torte di laurea a forma di libro; tu potrai renderla speciale e completamente personalizzata riproducendo i libri che hai amato (o odiato di più). Che ne dici dei libri di Anatomia? Li hai odiati abbastanza? Eppure, fidati, saranno proprio gli esami per cui hai faticato maggiormente che ricorderai con più orgoglio e saranno quei libri che andrai a sfogliare tra qualche anno. Ma prima deve passare un po' i tempo! Ti sembra impossibile? Eppure lo farai! Per il momento però, se sceglierai questa opzione tra le decorazioni per le torte di laurea, quello che farai sarà letteralmente… mangiarli…

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2018 Bombolibri. Tutti i diritti riservati