Come organizzare una festa di laurea indimenticabile

26 marzo
2018

Lo sappiamo, sei stanca di sentirti chiedere “A che punto sei con la tesi?”. Sei stanca di rispondere, di rileggere gli stessi appunti, vorresti che il fatidico giorno arrivasse presto, anzi no, vorresti rimandarlo ancora… Sei un po’ indecisa, ragazza!

Photo by Juan Ramos on Unsplash

Non ti preoccupare, è tutto nella norma, non stai impazzendo: sei solo sotto-esame ma in maniera un po’ diversa dalle altre volte perché, tra poco, sarai bell’e laureata e, finalmente, potrai guardare il calendario senza suddividere le settimane, i giorni e le pagine di studio in base alle date di appello. Tra poco tornerai ad avere una vita, ad essere una comune mortale libera dall’università, il calendario non ti farà più paura e potrai programmare i tuoi week end con le amiche e dire addio alle full-immersion sui libri! Ma, intanto che sei ancora prigioniera della facoltà, che ne dici di distrarti con la lettura delle migliori idee per la festa di laurea? Ogni tanto bisogna pur staccare dallo studio matto e disperatissimo! E per questo ci siamo noi, chiamaci pure le tue cugine goliardiche pronte a proporti tantissime originali idee per la festa di laurea. D'altronde persino Leopardi, qualche volta, si sarà preso una pausa…

1 – Quello che proprio non può mancare: la torta celebrativa

Delle torte per la laurea ne abbiamo parlato abbondantemente anche in questo articolo in cui troverai molti spunti anche diversi dalla solita torta. Ma quali sono le caratteristiche che deve assolutamente avere una torta di laurea che si rispetti? Il riferimento al tocco, il famigerato e agognato cappello che indossano i laureandi. Puoi ordinare o fare da te un cake topper con la pasta di zucchero che lo riproduca fedelmente o realizzarlo con del cartoncino nero in pochissimo tempo. A te la scelta!

2 – Outfit: per essere la più bella della serata!

Ha molta importanza anche l’outfit della festeggiata e, siccome siamo patite di moda, ne abbiamo già parlato anche in questo articolo. Ma quali sono le migliori ma soprattutto modaiole idee per la festa di laurea per la sera? Che ne pensi di un meraviglioso abito rosso tempestato di paillettes? Se invece sei un tipo non troppo appariscente puoi sempre optare per un abito meno impegnativo ma senza rinunciare al rosso che resta il colore di riferimento per questa grande e attesa ricorrenza. E poi il rosso sta bene davvero a tutte e quindi che rosso sia!

3 – Dove fare la festa. E per chi è sempre in bolletta: festa per due!

La festa sarà scintillante, ci saranno tutti i tuoi ex compagni di liceo e i tuoi compagni di ventura del periodo universitario oltre che il tuo fidanzato e gli amici di sempre. In pratica un target giovane perciò le idee per la festa di laurea devono soddisfare questa tipologia di invitati. Quale location scegliere allora? Che ne dici di un casale da affittare per le feste? Meglio se vicino al mare o con piscina per un fantastico bagno di mezzanotte. Credi che tra le idee per la festa di laurea, questa non sia proprio economica? Potrebbe diventarlo se dividerai le spese con la tua amica, prossima dottoressa anche lei, in questo modo le spese saranno dimezzate e la festa sarà ancora più memorabile perché ci saranno davvero tantissime persone! Sarà l'evento dell'anno accademico!

4 –Cosa proporre nel buffet

I tuoi numerosi amici saranno affamati e la festa deve essere abbastanza informale quindi andranno benone invitanti panini, focacce, torte salate. Per il tavolo dei dolci ti consigliamo dei cupcake e della frutta presentata in maniera coreografica. La semplicità degli ingredienti andrà bene a patto che curi anche la presentazione ma non in maniera esasperata: utilizza pure piatti, bicchieri e tovaglioli di plastica o carta ma scegli sempre colori a tema laurea e/o qualcosa di ricercato e che si abbini bene con i festoni che decoreranno l’ambiente. Alcolici ok ma sia tu che i tuoi amici ricordate di bere con moderazione: scusaci tanto ma è una parentesi doverosa che, da brave zie, dobbiamo fare!

5 – La musica (giusta) non può mancare

Non ci sono dubbi: DJ set! Scegli qualcuno che pensi anche all’allestimento della location. Probabilmente se affitterai una villa adibita a questi usi sarà molto più semplice reperire i contatti. Meglio se riesci a trovare un dj che ha già lavorato nello stesso ambiente, in questo modo eviterai contrattempi dell’ultimo momento e tu e i tuoi amici vi godrete una super-festa! Mamma, papà e il resto della famiglia saranno felicissimi di vederti discutere la tesi, di scattare centinaia di foto con lo smarphone (che persino tua nonna ha imparato a utilizzare per l’occasione) tutti orgogliosi davanti alla facoltà, di pranzare con te ma niente di più. Alla festa non dovranno comparire; neanche tua madre che insisterà fino all’ultimo momento per controllare che il catering abbia consegnato tutto e apparecchiato a dovere. Se hai superato brillantemente (o anche solo superato e basta) l’esame di Diritto Pubblico (Fonti comprese) sarà davvero uno scherzo gestire queste cosette…

6 – Il ricordo speciale

Per una tappa tanto importante è d’obbligo regalare un ricordo? No, non lo è ma sarà una carineria apprezzatissima e che ti permetterà di distinguerti dalla massa. Se alla festa di laurea ci saranno tantissimi amici puoi pensare di donare una bomboniera solo ai parenti che, come abbiamo detto, trascorreranno con te la giornata della laurea. Cosa regalare? Andrà bene anche una piccola cosa: una piantina grassa in un vaso di ceramica rosso, una scatola rossa contente confetti dai gusti assortiti (pera e cioccolato l’hai mai assaggiato? Fenomenale!), un Bombolibro personalizzato a tema laurea come questo… ecco alcune idee che ti faranno ricordare con affetto!

Bene, la piacevole parentesi è terminata. Torna sui libri e non ti far prendere dal panico e dallo stress… il traguardo è dietro l’angolo, ci sei quasi!

 .

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2018 Bombolibri. Tutti i diritti riservati