Tale madre tale figlia: quando lo stile è una questione di famiglia

07 giugno
2019

Una moda lanciata dalle star del calibro di Beyoncé Knowles e Kim Kardashian, oggi è una vera e propria tendenza per la mamma fashion che adora essere in sintonia con sua figlia… anche nell’outfit!

Sono sempre tante le situazioni in cui ci si può vestire in coordinato: le cerimonie in generale saranno un ottimo motivo per acquistare un nuovo abito… Ma a cosa ispirarsi per scegliere vestiti uguali per mamma e figlia? Le idee sono molte: puoi partire dal colore o da un elemento che accomuni gli outfit come, ad esempio, il pizzo o una fantasia che faccia da riferimento agli abiti. C’è davvero l’imbarazzo della scelta; la riuscita dell’effetto coreografico (assicuratissimo) dipenderà dalla tua fantasia e da quella di tua figlia che, come ben saprai, ha spessissimo delle idee davvero geniali. Quindi unite le vostre forze modaiole !

Photo by Alice Alinari on Unsplash

 

L’ABC per non sbagliare

Ma come organizzarsi per un abbigliamento coordinato mamma bambina? Se vuoi proprio che entrambe indossiate lo stessissimo vestito dovrai ricorrere alle sapienti mani di una sarta. Il costo potrebbe essere impegnativo ma se pensi che ne valga davvero la pena, lanciati! Scegli perciò la stoffa e il modello e poi recati per tempo dalla tua sarta di fiducia. Per la tua bambina potrai far riprodurre fedelmente il tuo abito oppure potresti aggiungere qualche piccolo tocco che faccia la differenza tra i due vestiti. Un esempio banale: se il tuo avrà un fiocco sulla spallina destra, per la tua bambina il fiocco potresti farlo cucire sul cerchietto abbinato. Insomma, come dicono gli inglesi: per essere davvero eleganti ci vuole sempre un dettaglio fuori posto; ecco che lo stesso vale anche nel caso dei vestiti uguali per mamma e figlia.

Quali sono i colori più indicati?

Se parliamo di una cerimonia che si svolgerà in primavera scegli colori allegri e pastello come il rosa cipria, l’azzurro polvere, il verde acqua e il giallo paglierino. La lunghezza della gonna varierà a seconda dell’orario: a tal proposito ti consigliamo di tenere presente una facilissima formula che prevede che la l’abito sia tanto lungo quanto più si ci avvicini al tramonto. Anche le fantasie sono belle a patto di evitare quelle troppo animalier che sono appena accettabili già con molti distinguo su modelli e accessori per una mamma ma assolutamente fuori luogo per una bambina. Sì ai pois, alle righine. Queste ultime, specie se orizzontali, restano una opzione più sportiva quindi valuta bene se sia il caso di fare una scelta del genere. Altre fantasie possono essere quelle floreali e il ricercatissimo toile de jouy che è un tessuto di origine francese molto ricercato e particolare, solitamente utilizzato nella tappezzeria, è stato rivisitato anche dai più grandi stilisti per la realizzazioni di capi originali con tessuti più preziosi e leggeri.

No all’esagerazione

L’idea dei vestiti uguali per mamma e figlia è molto divertente ma è importante che non diventiate un numero da circo: è, perciò, fondamentale non esagerare cosa che, di fatto, è sempre opportuno tenere presente in molte altre situazioni. No quindi all’esasperazione della somiglianza: tu sarai sicuramente truccata ma certo non potrà esserlo la tua bimba o avrà un trucco leggero se si tratta di una cerimonia diversa dalla Comunione (e quindi se tua figlia è un'adolescente). Tu avrai con ogni probabilità i tacchi, per tua figlia andranno benone le ballerine nel colore delle scarpe della mamma. Ecco due esempi lampanti ma significativi che ti danno un’idea molto chiara su come fare per non essere etichettate come persone affette da cattivo gusto.

Grazie Kate!

Sai qual è l’alternativa a un outfit mamma-figlia perfettamente abbinato? I vestiti coordinati e non solo per la mamma e la festeggiata ma per tutta la famiglia. Kate (Middelton) docet. Nelle occasioni ufficiali, la duchessa di Cambridge e famiglia sfoggiano sempre un abbigliamento apparentemente diverso ma sapientemente studiato nei dettagli: che sia una situazione informale o un grande evento i colori sono sempre coordinati, le linee e i tessuti in assoluta sintonia. Ok, se anche tu come noi, non hai una consulente d’immagine personale, puoi sempre dare prova del tuo gusto innato e rivolgerti ai nostri amici del cuore: i marchi low cost che ringraziamo ancora una volta di esistere. Zara & Co grazie!

Potrebbe interessarti:

Cosa regalare in occasione di una Comunione

Come chiedere di fare da padrino e madrina

Cosa regalare al padrino e alla madrina di Cresima

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2019 Bombolibri. Tutti i diritti riservati