S.O.S. mani sposa: così saranno impeccabili!

06 marzo
2019

Le unghie perfette non esistono: nessuna nasce con delle mani da principessa ma se vuoi sapere come curare le mani in occasione delle tue imminenti nozze, oggi scopriremo i trucchi più efficaci per avere mani e unghie al top!

Perché, anche se ora pensi a cose più urgenti come l’abito, l’addobbo, il pranzo di nozze, anche le mani avranno un ruolo importante: le vedrai in moltissimi scatti e sicuramente non vorrai che appaiano trascurate, secche o, peggio ancora, con le unghie e le pellicine mangiucchiate. Ecco: per scongiurare il pericolo non dovrai fare altro che seguire i nostri semplici consigli casalinghi, quelli che ti darebbe la tua amica fidata ma è importante che non ti riduca all’ultimo momento; per delle unghie perfette e mani da fotografare occorre organizzarsi un paio di mesi prima. Le mani saranno spesso in primo piano durante l’intera giornata! E allora non indugiamo oltre, la data del matrimonio si avvicina a passi da gigante…

Photo by Roman Kraft on Unsplash

 

Alimenti da prediligere

Photo by Caroline Attwood on Unsplash
Photo by Caroline Attwood on Unsplash

Si sa: il benessere inizia dalla tavola! Anche per avere unghie perfette è molto importante quello che metti nel piatto. Come curare le mani con l’alimentazione, che cibi prediligere? Salmone (ma anche trota, branzino, merluzzo) per una carica di Omega3 e vitamine B12 e D che rafforzano le tue unghie e inoltre renderanno brillanti anche la tua capigliatura. Anche la pelle trarrà giovamento con un’alimentazione che prevede almeno due porzioni di salmone a settimana. Ottimo! Se non ami particolarmente questa pietanza, sei intollerante o preferisci una alimentazione vegana puoi assumere i semi di Chia che sono utilissimi nelle diete, se per caso vuoi perdere qualche chiletto prima della prova finale dell’abito, i semi di Chia sembrerebbe che riducano il senso di fame e poi sono ricchi di calcio e quindi validissimi alleati per la salute delle tue unghie. Altri alimenti da mettere nel carrello della spesa: cipolle, carote, spinaci. Sì anche alla frutta secca per spuntini di metà mattina o metà pomeriggio: li potrai tenere sempre con te e mangiarne anche se sei in ufficio. La frutta secca, se mangiata con moderazione, fa benissimo alle tue unghie ma anche ai capelli e alla pelle! Doverosa precisazione: in questo articolo riportiamo semplicemente alcuni consigli, per il tuo benessere è sempre importante consultare un esperto!

Fai uno scrub per donare luminosità!

Photo by Katherine Hanlon on Unsplash
Photo by Katherine Hanlon on Unsplash

Ebbene sì, anche le mani hanno bisogno, di tanto in tanto, di uno scrub che affini la grana e permetta di assimilare anche meglio i successivi trattamenti di bellezza. In commercio ci sono molte proposte ma sappi che non sono indispensabili: puoi benissimo avere delle unghie perfette e mani morbidissime facendo da te uno scrub sicuramente più economico e, soprattutto, super-naturale. Un esempio? Prepara un impiastro con due cucchiai di zucchero o di sale rosa dell'Himalaya, uno di miele, il succo di mezzo limone e, se vuoi, due gocce di olio essenziale alla lavanda puro al 100%. Massaggia bene soprattutto il dorso delle mani e le dita una alla volta. Lascia in posa una decina di minuti e poi procedi con il risciacquo. Tampona delicatamente le mani con una salvietta in cotone e poi massaggiale con la tua crema per le mani preferita. Vedrai che morbidezza! Ricorda però di non esagerare con lo scrub: le mani sono sempre più esposte e perciò devi cercare di proteggerle un po’ di più. Lo scrub le migliora ma è utile se fatto solo un paio di volte al mese.

Parliamo di cuticole e idratazione

Photo by Sarah Cervantes on Unsplash
Photo by Sarah Cervantes on Unsplash

Ci sono domande che non avranno mai una risposta definitiva: la questione cuticole resterà sempre aperta perché ci sarà sempre qualcuna che raccomanderà di non tagliarle e qualcun’altra che invece consiglierà, invece, di tagliarle senza pietà. Tu le tagli o no? Noi personalmente crediamo che piuttosto che avere cuticole mangiucchiate e secche sia meglio tagliarle ma se le cuticole sono idratate e curate è opportuno non tagliarle. Al massimo esiste la spatolina di legno per spingerle indietro, dare un aspetto curato alla mano e avere delle unghie perfette anche se naturali. Ricorda, inoltre, di regalarti una maschera fatta in casa e molto efficace una volta a settimana: tutto quello che ti servirà sarà dell’olio di mandorle dolci oppure olio di oliva e dei guanti in lattice usa e getta. Dopo aver lavato ben-bene le mani massaggiale con l’olio e poi indossa i guanti per una buona mezz’ora in cui potrai approfittarne per rilassarti ascoltando la tua musica preferita e sorseggiare la tua tisana allo zenzero che ti piace tanto. Trascorsa la mezz’ora lava le mani con un detergente neutro, asciuga e goditi la morbidezza!

Altre pillole di bellezza

Photo by Nick Karvounis on Unsplash
Photo by Nick Karvounis on Unsplash

Lava spesso le mani ma non trascurare l’importanza del sapone che utilizzi: è sempre bene scegliere una formula neutra e inodore. Nella stagione fredda, ricorda inoltre di proteggere sempre le tue mani con dei guanti perché, anche se ti sembra una giornata di sole, le mani vanno coperte sempre e comunque! Al momento della scelta dello smalto per il gran giorno, non esagerare con i colori accesi: la regola aurea del buongusto suggerisce di optare, all'occorrenza, per una soluzione soft che significa, nel caso della manicure, una nuance rosa pesca, trasparente, al massimo una french manicure. Il rosso solo se davvero necessario e solo se sei un’abitué di questa tonalità… nel dubbio con il nude look non si sbaglia mai!

 

Potrebbe interessarti:

Guanti sposa: sceglili in base al vestito

Anelli di fidanzamento: ecco i più belli!

Le migliori acconciature per la sposa di classe

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2019 Bombolibri. Tutti i diritti riservati