5 ispirazioni per il matrimonio a tema

15 febbraio
2018

Una grande tendenza che, da qualche tempo, ispira le spose che vogliono dare un tocco di originalità alle proprie nozze: il matrimonio a tema! Ma che significa matrimonio a tema?

Photo by Zelle Duda on Unsplash

Gli invitati dovranno travestirsi come si fa a Carnevale? Beh, no. Per matrimonio a tema si intende una cerimonia tradizionale che però mantiene un filo conduttore ben preciso che, con discrezione ed eleganza, ricorda ai tuoi invitati una particolare passione tua e del tuo futuro marito e, se vuoi, un colore che ami particolarmente e che potrà essere proposto negli addobbi e in altri piccoli elementi decorativi.

In pratica, un tema per un matrimonio originale non deve essere il protagonista della giornata ma deve essere un dettaglio che esalti la cerimonia nell’insieme. Sembra complicato? Non lo è assolutamente: basterà dosare in maniera opportuna tutto ciò che caratterizzerà le tue nozze, così sia mamma che suocera questa volta non potranno dire la loro sul fatto che “Il matrimonio è il matrimonio, bisogna fare le cose come si sono sempre fatte!”. Ma vediamo da vicino quali sono gli spunti e, soprattutto, quali sono le regole da seguire per organizzare un perfetto matrimonio a tema che accontenti proprio tutti, la sposa per prima!

1 - Qual è il colore che ti piace di più?

Photo by Kari Shea on Unsplash
Photo by Kari Shea on Unsplash

Il colore è forse l’ispirazione più diffusa tra le spose. Alcune scelgono il matrimonio a tema in base al loro colore preferito, altre invece il matrimonio a tema a seconda del colore dell’anno. Il colore si può scegliere indistintamente? In effetti nessuno ti vieta di optare per un colore in particolare ma ricorda che ci sono alcune tonalità che andrebbero evitate se vuoi ottenere un effetto elegante. I colori no sono sicuramente quelli fluorescenti, non siamo mica sulle piste da sci. I colori che possono andar bene ma con riserva sono il bordeaux, il marrone, il blu, il rosso. I colori con semaforo verde sono tutte le tonalità pastello che stanno benissimo anche se combinate sapientemente tra loro.

In pratica tieni a mente che i colori molto forti come, ad esempio, il blu scuro, sono più vincolanti e difficili da abbinare alle tonalità candide che, per forza di cose, sono le protagoniste indiscusse di un matrimonio, compreso il matrimonio a tema.

Qual è il consiglio che ti diamo in questo caso? Scegliere colori soft e poi riproporli nei dettagli delle tue nozze come, ad esempio, il bouquet, qualche riferimento nell’addobbo sia per la cerimonia (che sia religiosa o civile) sia per il rinfresco. Dove altro proporre il colore del tuo matrimonio a tema? Ad esempio nell’allestimento della confettata e, infine, se hai la possibilità di scegliere, anche nelle bomboniere.

2 - Per chi ama la musica

Tu e il tuo futuro marito siete due musicisti o semplicemente coltivate la passione per la musica? Ecco un’idea perfetta per il matrimonio a tema musicale. Cosa non deve mancare: i coni per il lancio del riso realizzati con gli spartiti musicali che sono economici e molto, molto carini, un tableau mariage con i nomi delle vostre canzoni preferite o, per i più tradizionalisti, delle opere liriche più celebri come Cavalleria rusticana, Turandot, Don Giovanni, Le nozze di Figaro, La bohème e così via. Altro riferimento musicale sarà un ricordo delle nozze sempre a tema musicale come una chiave di violino in argento, una scatola con delle decorazioni a tema musica contenente deliziosi confetti di gusti assortiti o un libro personalizzato che raccoglie i testi delle più belle canzoni di sempre. 

3 - Matrimonio a tema poesia

matrimonio-a-tema-3.jpg

La poesia è un ottimo spunto per il matrimonio a tema perché potrai scegliere tra tantissime frasi da inserire sulle partecipazioni, una citazione che ami particolarmente e che ti fa pensare al tuo amore. Delle frasi perfette per aiutarti nella scelta le puoi trovare qui. Inoltre, il tema poesia potrà essere proposto anche in occasione del tradizionale discorso del testimone di nozze che potrebbe citare un autore a te caro e ancora nel tableau mariage dando i nomi dei tuoi poeti preferiti ai tavoli e realizzare dei piccoli segnaposti con delle poesie d’amore chiuse con un nastro in raso. Anche in questo caso l’ispirazione del tuo matrimonio a tema potrà essere proposta a conclusione della giornata al momento del dono delle bomboniere: niente di meglio che un libro di poesie d’amore, anche personalizzato con i nomi degli sposi.

4 - Ciak si gira

Se ami il cinema ecco un altro consiglio interessante per il tuo matrimonio a tema. Anche in questo caso iniziamo dalle partecipazioni: potresti scegliere delle riproduzioni di storiche immagini cinematografiche come il celebre bacio tra Reth e Rossella sul bivio per Tara o quello tra Rick e Ilsa in Casablanca. E poi nominare i tavoli con i titoli dei film più romantici di sempre oppure i titoli dei film del tuo regista preferito. Ideona per le Bomboniere: il libro a tema cinema o, tieniti forte, due biglietti per il cinema! Potrebbe essere un cinema d’essai a patto che tu non costringa i tuoi amici a guardare per forza “La corazzata Potëmkin”!

5 - Matrimonio vintage

Photo by Papaioannou Kostas on Unsplash
Photo by Papaioannou Kostas on Unsplash

Non si tratta di un salto nel tempo; per il matrimonio a tema vintage non è opportuno che la sposa si trasformi in una damina, né che gli invitati si sentano le comparse del set cinematografico di “Orgoglio e pregiudizio”. Come organizzare, allora, un matrimonio a tema vintage ma attuale? Prima di tutto partendo dalla location: se ami lo stile un po’ retrò per il tuo ricevimento non sarà indicato scegliere un locale troppo moderno; meglio un casolare o un castello. Un periodo a cui ispirarsi potrebbe essere quello della Belle époque che ti consentirà di scegliere un abito fluido e dalle linee comunque contemporanee ma non solo: l'orchestra, la torta… sono molti i particolari che doneranno quell’aria speciale alla tua festa, ne abbiamo parlato anche in questo articolo e, se anche tu sei una patita delle scarpe, qui troverai interessanti spunti… vintage!

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2018 Bombolibri. Tutti i diritti riservati