Inviti per Comunione: come renderli speciali con materiali di riciclo

11 maggio
2018

Cerchi inviti per Comunione che siano alternativi, divertenti e originali per festeggiare questo importante giorno per il tuo bambino e tutta la famiglia? Se è quasi tutto pronto e la data si avvicina velocemente puoi dare un'occhiata alle nostre idee per gli inviti per Comunione da realizzare da sola e in semplici mosse.

Photo by Neven Krcmarek on Unsplash

Gli inviti per Comunione ti offrono infatti la possibilità di sbizzarrirti davvero con la fantasia senza dare troppa importanza alla forma e alla perfezione: si tratta, in fondo, di una festa per bambini e, anche se per natura tendi a essere un po’ precisina e ti piace tenere tutto sotto controllo, questa volta puoi anche rilassarti un pochino. Che poi lo sappiamo già che è da questo inverno che dici a tutte le altre mamme davanti a scuola che “Per la Prima Comunione non farò niente di particolare…” ma in realtà hai già pensato alla torta che realizzerai con le tue manine esperte (e qui trovi idee molto carine per le decorazioni), all’outfit per il festeggiato (e se sei ancora indecisa, ecco qui alcuni suggerimenti) e a ogni dettaglio della cerimonia: orario della sveglia di tutta la famiglia, turni in bagno, preparazione generale, chiesa, foto di rito, menu del ristorante e hai messo in conto anche l’eventualità che possa piovere (con relativa soluzione) perché tu sei una super-mamma che non si lascia certo cogliere impreparata. E gli inviti per Comunione potrebbero persino essere un dettaglio trascurabile ma non è così per te (che poi già lo sai che nessuna delle altre mamme dei compagni di scuola ha pensato agli inviti per Comunione). E immagini la faccia stupita delle maestre e delle catechiste quando riceveranno gli inviti per Comunione del tuo bambino… Ma come realizzare degli inviti per Comunione? Sai benissimo che basta un pizzico di creatività e quella proprio non ti manca: sei o non sei l’organizzatrice ufficiale di tutte le feste di famiglia? E allora siamo certi che anche in questa occasione saprai distinguerti. Quelle che ti proporremo oggi sono delle idee per realizzare degli inviti per Comunione dall’aria country, perfetti sia per bimbo che per bimba, economici perché fatti soprattutto con materiale di riciclo. Gli inviti per Comunione in stile country ti permetteranno anche di non essere super precisa. Noi ti daremo 3 dritte per il materiale da reperire e gli accorgimenti base da utilizzare: in pratica 3 idee furbe da seguire, se ti va, per creare in poche e semplici mosse dei meravigliosi inviti per Comunione. Scopriamole insieme!

1 - L’arte del riciclo

Photo by RainyDayColors-Etsy
Photo by RainyDayColors-Etsy

Non buttare mai quella fantastica carta da pacchi, la carta del vino (quella plissettata), lo spago, la carta di riso… in pratica prendi l’abitudine di conservare tutto in una scatola capiente perché arriverà il momento giusto di riutilizzare questi materiali poveri per realizzare cose splendide come i nostri originali inviti per Comunione. Conserva anche scampoli di stoffa, bottoni. Non pensare che sia uno spreco di spazio: prima o poi tutto torna utile. Vedi che effetto gli inviti per Comunione della foto? Se osservi bene, i materiali utilizzati per creare queste divertenti decorazioni non sono altro che carta da pacchi, ritagli di stoffa (o, se preferisci, anche di cartoncino, carta da parati e simili) e spago o corda. A volte basta davvero un'idea appena accennata per liberare la fantasia! Seguendo sempre questo schema potresti riprodurre anche delle modaiole mongolfiere che fa molto Parigi rive gauche

2 - La pasta di mais: sempre una grande idea

Photo by Pinterest
Photo by Pinterest

In questo articolo che avevamo scritto per il Natale, troverai la ricetta per la pasta di mais. A cosa ti serve? Beh, facile: per realizzare delle decorazioni che potrai incollare su semplici cartoncini bianchi che diventeranno subito dei meravigliosi inviti per Comunione personalizzati e ricercati! Basterà riprodurre piccole cose: fiorellini, stelline da dipingere e incollare con della semplice colla vinilica direttamente sulla facciata dell'invito. Se possiedi molta manualità potresti cimentarti nel realizzare questi piccoli medaglioni da dipingere con le passioni della ballerina di casa o del tuo provetto capocannoniere! Dai, provaci: sarà un successone! 

3 - La bella grafia

Photo by Pinterest
Photo by Pinterest

Per realizzare perfetti-imperfetti inviti per Comunione è molto importante che la grafia sia leggibile e aggraziata. Non dovrai essere un’amanuense ma dovrai stare attenta a rendere bella anche la parte dedicata al testo che poi è importante tanto quanto la parte puramente estetica dell’invito in sé. Esercitati nella scrittura prima di farlo direttamente sugli inviti per Comunione: scrivi per almeno due o tre volte il testo su un foglio di prova e poi, quando ti senti sicura del tratto, procedi senza indugi. Bada bene a non tremare con la mano perché si vedrebbe. Ecco un trucco: prova prima a scrivere con una matita senza calcare troppo e poi ripassa con la penna. Insomma… ci vuole un po’ di pazienza ma vedrai che il risultato finale sarà perfetto!  

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2018 Bombolibri. Tutti i diritti riservati