Le copertine per culla più tenere

02 gennaio
2018

Tutto pronto: cameretta, tutine, ovetto, passeggino manca solo la sua copertina per la culla! In realtà ne hai già due, una per ogni nonna: entrambe hanno iniziato a sferruzzare da quando ti è venuto anche solo il dubbio di essere incinta.

Tua madre conserva gli schemi del lavoro all’uncinetto dal 1990 e cioè da quando tu sei diventata troppo grande per indossare quei maglioncini di mohair di cui conosci anche il sapore perché, si sa, quel pelucco di lana se ti distrai un attimo te lo ritrovi subito in bocca. Per non parlare dei calzettoni handmade! Però questa è un’altra (tragica) storia. Bene, ora che sei quasi mamma deciderai tu per tuo figlio e non c’è modello vintage di copertina per la culla delle nonne che tenga! Ora sarai tu a scegliere lo stile e il colore della copertina per culla e che sia à la page, ovviamente!

Quello che ti consigliamo di fare è di dare dei paletti a mamma e suocera che, si sa, sono felicissime per questa nascita. Prova a metterti nei loro panni: per loro è naturale che il nipote abbia tutto quello che gli salta in mente di realizzare, comprese quelle copertine per culla dalle linee un po’ superate che invece, per loro, sono bellissime. Come fare allora per avere una copertina per culla che piaccia a te e a loro? Semplice: guidandole. Non devi per forza dirlo in maniera diretta, piuttosto mostra loro quello che ti piace, andate insieme a scegliere la lana e il colore: loro saranno felici di realizzare proprio quello che piace a te e tu avrai una copertina per culla bellissima!

1 - I consigli sul colore

Fonte immagine: Wools & Tulips
Fonte immagine: Wools & Tulips

Si sa che i super-classici sono il rosa e l’azzurro ovviamente per femminuccia e maschietto (beh, un nostro amico, appena nato, si è ritrovato con l’intero corredino rosa perché dall’ecografia sembrava una femminuccia ma è successo quasi quarant’anni fa… ora diciamo che è meno probabile un errore del genere). Piccoli errori di interpretazione a parte, troviamo molto adatti per la copertina della culla l’intramontabile bianco che sarà elegantissimo anche il giorno del suo Battesimo nel caso in cui volessi utilizzare la copertina per culla per avvolgerlo nel tragitto fino alla chiesa. E a proposito di Battesimo, hai già deciso che torta realizzare? Guarda queste sei idee! Altro colore molto di moda e perfetto sia per i bimbi che per le bimbe, è il grigio che ben si abbina con altri elementi come il rosa e l’azzurro. Il rosso è bellissimo e allegro. Il blu è perfetto; elegante e sportivo allo stesso tempo, sobrio, adatto a qualsiasi occasione, abbinabile con tantissimi altri colori: adoriamo il blu!

2 - I consigli sullo stile

Fonte immagine: Sweet Jojo Designs
Fonte immagine: Sweet Jojo Designs

Le nonne materne (in quanto madri di femmine) avranno sempre la tendenza a ricamare e aggiungere un merletto anche per un nipotino perché, per loro, il ricamo è tutto! Per evitare di ritrovarti con una copertina per culla che ricorda una meringa azzurra, scegli da subito lo stile che preferisci e mostralo alla tua mamma raccomandandoti di seguire scrupolosamente quel modello. Non è detto che tutto ciò che viene realizzato a mano debba essere pieno di fronzoli, anzi: una copertina per culla handmade ti consentirà di scegliere i materiali migliori e i colori più adatti. E poi, chi dice che la copertina per culla debba essere realizzata necessariamente ai ferri? Ci sono moltissime altre soluzioni come il patchwork e i plaid in pile che sono più moderni, pratici, facili da lavare, da far asciugare e leggeri.

3 - Con i tuoi personaggi preferiti

Ami i cartoni della Disney? Bene, lo sai che ci sono anche le copertine per culla con tantissimi personaggi della tua infanzia? Winnie the Pooh, Topolino e chi più ne ha più ne metta! Puoi trovare queste copertine per culla su Amazon e, con pochi click, riceverle direttamente a casa tua. Sarà il tocco di colore da aggiungere al corredino del tuo bambino (a proposito, qui trovi tanti consigli per organizzarlo al meglio). La copertina per la culla può essere anche un dono che vorrebbero farti in molti: allora perché non aggiungerla alla lista dei desideri del tuo Baby Shower? Non avevi pensato a questa possibilità? No problem, lo abbiamo fatto noi: qui trovi tutti i consigli che servono per un Baby Shower perfetto! 

4 - Copertina estiva

Fonte immagine: Mani di Fata
Fonte immagine: Mani di Fata

Se il tuo piccolo arriverà con il caldo sole di agosto non è detto che non serva la copertina per la culla. Ma come sarà la copertina per la culla estiva? Sicuramente in materiali molto più leggeri, giusto per coprirlo se serve nelle serate un po’ più fresche. Le copertine per culla per l’estate saranno in filo di cotone per chi preferisce i modelli all’uncinetto oppure dei trapuntini leggeri, sempre in cotone, su cui ricamare, all’occorrenza, le inziali del tuo piccolino. Insomma, anche in questo caso, puoi dare libero sfogo alla tua fantasia, solo con materiali decisamente meno pesanti.

Importante

È sempre bene non esagerare con merletti, trine e nastrini non solo per una questione di stile bensì di sicurezza per il bambino: meno “fronzoli” ci saranno sulla copertina per la culla e meglio sarà. In molti raccomandano anche che la copertina per la culla abbia le giuste dimensioni: troppo grande non va bene, soprattutto nelle primissime settimane. Il tuo bambino deve sentirsi avvolto ma senza perdersi in una coperta troppo grande per il suo corpicino. Quindi anche in questo caso, e come sempre ripetiamo, la giusta misura sarà la scelta migliore. Il materiale della copertina per culla non deve risultare troppo pesante, il tuo bambino deve sentirsi protetto e al sicuro ma libero di muoversi con piedini e manine.

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2018 Bombolibri. Tutti i diritti riservati