Idee per un perfetto corredino da neonato

23 giugno
2017

Da quando hai scoperto di aspettare un bambino non fai altro che comprare tutine, bavaglini e qualsiasi cosa ti capiti a tiro che credi possa servirti quando l’amore della tua vita nascerà?

Per non parlare di tua sorella che ormai è entrata perfettamente nella parte della zia, ti manda continuamente dei WhatsApp per sapere come stai (ma in realtà vuole solo sapere come sta suo nipote), ti gira link per dirti che ha delle idee brillanti per: bomboniere, Baby Shower, i suoi nomi preferiti e ultimo, ma non per questo meno importante, ha già pianificato la vita del suo adorato nipote! E quello che non sai è che sta cercando tutine, cuffiette, copertine introvabili perché suo nipote non può mica indossare le cose che indosseranno anche gli altri bambini… proprio no!

E di tua madre che ha già collezionato il dodicesimo lenzuolino ricamato accompagnando ogni sua telefonata della sera con un “Meglio averne qualcuno in più!”.

E poi c’è sempre lo zio, quello simpatico, che, dal momento in cui ha saputo che arriverà un nipotino, ha scelto: fede calcistica, sport da praticare e compra tutine (fuori misura) da piccolo Rambo perché, secondo lui, a te piacerà vestirlo come se dovesse partecipare a una sfilata in maschera per il Carnevale…

Bene, cara mamma, armati di santa pazienza, richiama all’ordine tutti gli ormoni in circolo e, se serve, fai spallucce: avrai gli armadi piedi di mille cose per il tuo bambino ancora prima che nasca! Però, con tutte queste cosine, sicuramente potrai organizzarti per avere un bel corredino da neonato super completo.

Ma cosa serve davvero per un corredino da neonato che abbia tutto il necessario?

Prima di tutto dipende dal periodo ma è pur vero che ci sono dei grandi classici del corredino da neonato che non conoscono stagioni.

1 - Quali sono gli irrinunciabili?

Culla neonato Ikea
Culla neonato Ikea

Carrozzina

Scegli con criterio privilegiando la versatilità. Troverai molte proposte che, a fronte di una spesa maggiore, premia in comodità; in pratica esistono carrozzine che diventano anche passeggini e ovetti per l’auto. Ottima scelta se la tua casa non ha le dimensioni di una reggia. Importante: opta per colori scuri che si sporcano meno facilmente e che possano adattarsi sia a un maschietto che una femminuccia. Che ne pensi del blu? Elegante, sempre adatto… perfetto!

Lettino-culla

In un corredino da neonato che si rispetti non può assolutamente mancare una culla. Se sei romantica e desideri anche risparmiare qualcosina potresti pensare di utilizzare la culletta di quando eri piccola. Sì, proprio quella che i futuri nonni hanno conservato in ottimo stato in soffitta. Sicuramente ci saranno delle cose da sistemare e, prima di tutto, andrà sostituito il materasso ma potrebbe essere un’ottima alternativa. Diversamente, se desideri comunque acquistarne una nuova, ti consigliamo di fare prima un giro all’Ikea che, oltre a non deludere mail, propone anche soluzioni di cullette che si trasformano in lettini. In questo modo potrai sfruttare l’investimento anche quando il tuo bambino sarà più grandicello. Inoltre, all’Ikea troverai anche molti coordinati per la culla a buon prezzo che potrai utilizzare per il corredino da neonato.

Seggiolino auto

Assolutamente indispensabile per la sicurezza del tuo bambino! In commercio ci sono tanti modelli e, anche in questo caso, seggiolini che possono essere sfruttati quando crescerà. È importante, però, che ne acquisti proprio uno adatto per neonati.

2 - Cosa portare con te in ospedale

Fonte immagine: etsy.com
Fonte immagine: etsy.com

Tutine

La prima tutina che indosserà il tuo bambino la conserverai per sempre e gliela mostrerai quando sarà diventato grande e lui ti guarderà con quella faccia da “Sì, mamma, me l’hai già fatta vedere!”. Raccomadazione: scegli la taglia giusta, nè troppo piccola ma neanche troppo grande, è vero che se è abbastanza comoda potrai sfruttarla di più ma il tuo bambino deve essere anche carino... non può mica sembrare un pagliaccetto.

Copertina

Che nasca in estate o in inverno, una copertina è d’obbligo. Ovviamente sarà più leggera per la stagione calda e più pensate, bene anche un trapuntino, per l’inverno. Anche in questo caso sappiamo che il tuo corredino da neonato abbonda già di copertine di ogni sorta, colore e stile: anche perché tua mamma, per portarsi avanti quando ancora non si conosceva il sesso, ha iniziato con i colori passepartout come: il rosso, il giallo paglierino, il blu ma ora è passata nettamente alle mille tonalità del rosa per una femminuccia e dell’azzurro per un nipotino maschio.

Cuffietta

In alcuni ospedali è richiesta la cuffietta rosa per le femminucce e azzurra per i maschietti. Sceglila in un bel materiale ipoallergenico perché sarà davvero una delle primissime cose che indosserà e il tuo bambino sarà delicatissimo! In generale, è buona regola seguire questo principio per tutto il corredino da neonato: tutto dovrà superare il test qualità!

Bavaglini

Beh, questo è davvero l’A B C del corredino da neonato e sicuramente ne stai già collezionando tantissimi. Importante, però, avere quelli della giusta misura e consistenza per i primissimi giorni del tuo piccolino. L’ideale sarebbero dei bavaglini abbinati ai lenzuolini; hai controllato bene tra le tante cosine che stanno già ricamando le future nonne?

3 - La lista dei desideri

Fonte immagine: Mani di Fata
Fonte immagine: Mani di Fata

Non trascurare il fatto che, prima di iniziare ad accumulare davvero tanta, troppa roba negli armadi (anche correndo il rischio di non riuscire a mettere tutte le tutine che ti hanno regalato), potresti fare una lista dei desideri da donare alle tue amiche in occasione del Baby Shower, qui trovi tante idee per organizzarlo al meglio. Sulla lista dei deisderi potrai inserire non solo cose per il corredino da neonato ma anche, perché no, per l’outfit del Battesimo, puoi dare una sbirciatina a questi deliziosi vestitini per degli spunti…

4 - Il capriccio

I Doudou di Petit Bateau
I Doudou di Petit Bateau

Il Doudou di Petit Bateau: ok, non fa parte del corredino da neonato, non è indispensabile, non è utile ma è un super-classico per ogni bebè! Noi ti consigliamo di scegliere quello bianco, dall'aria un po' rétro. Sarà il suo primo compagno durante i pisolini e uno dei ricordi da conservare negli anni. Curiosità: lo sai che il Doudou dovrà essere anche tuo fedele compagno di pisolini dal settimo mese di gravidanza in avanti? Perché? Perché in questo modo avrà il tuo odore e il tuo bambino ti sentirà vicina ogni volta che stringerà a sé il suo amichetto. Allora che Doudou sia! E adesso, se vuoi, dai una sbirciatina alle idee per una festa di Battesimo per maschietto che trovi qui: le adorerai!

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2018 Bombolibri. Tutti i diritti riservati