Cappelli da cerimonia: le 4 cose da sapere prima di indossarli

31 agosto
2018

Ammettilo, anche se con le amiche ostenti un certo distacco dal gossip d’oltremanica asserendo che è assolutamente superato seguire tutti gli aggiornamenti sulla famiglia reale (cosa che ti ricorda parecchio tua madre che era una grande fan di Lady Diana) in realtà non puoi fare a meno di dare una sbirciatina alle news più o meno attendibili del web, giusto così… per essere sempre sul pezzo.

Photo by Pinterest

E la “sbirciatina” diventa obbligatoria se sei alla ricerca di idee per cappelli da cerimonia: chi meglio delle lady inglesi (anche d'adozione) per un’ispirazione modaiola? Se sei intenzionata a indossare dei cappelli da cerimonia, dovrai fare un’attenta analisi sullo stile della cerimonia a cui sei stata invita, sull’abito che indosserai, sulla pettinatura. Insomma, alcuni dettagli che ti aiuteranno nella scelta dei migliori cappelli da cerimonia. Vediamo da vicino cosa considerare prima di acquistare dei cappelli da cerimonia.

1 – Chiedi alla sposa cosa ne pensa

Prima di tutto sarebbe opportuno chiedere alla sposa se sia di suo gradimento che si sfoggino dei cappelli da cerimonia. Si tratta in realtà di una semplice formalità perché, se pure il matrimonio ha un galateo molto preciso (qui puoi leggere in merito), è anche vero che non è poi tanto educato dettare le regole dell’abbigliamento. In pratica le invitate fanno finta di tenere a quello che pensa la sposa e la sposa fa finta che le vada bene quello che vorrebbero indossare le invitate. Entrambe però dovrebbero scongiurare l'affezione al cattivo gusto... Cosa impedirebbe davvero lo sfoggio di cappelli da cerimonia? L’orario: se il matrimonio si terrà di sera non è assolutamente consentito indossare cappelli da cerimonia.

2 – Gli abiti vietati con i cappelli da cerimonia

Cosa indosserai? L’abbigliamento sarà in linea con la tua scelta di sfoggiare cappelli da cerimonia? Beh, trattandosi pur sempre di un matrimonio siamo quasi certe che opterai per un outfit impeccabile (come quelli che trovi qui) ma ricorda che non tutto si abbina sempre bene ai cappelli da cerimonia e, in particolare, diciamo di no alla casacca tipo kaftano e al kimono che sono già abbastanza impegnativi da indossare a un matrimonio e che diventano assolutamente improponibili con dei cappelli da cerimonia. Anche i vestiti da sera sono  territorio minato per i cappelli da cerimonia ma di questo abbiamo già parlato.

3 – Come gestire i cappelli da cerimonia?

Se deciderai di indossare dei cappelli da cerimonia, dovrai curare in particolar modo l’acconciatura. Non dovrai rinunciare ai capelli raccolti ma dovrai mettere in conto che sarà necessario una ritoccatina veloce quando non indosserai più il tuo copricapo. A tal proposito ti consigliamo di sceglierne uno non troppo ingombrante, né troppo appariscente perché il rischio che si potrebbe correre, una volta tolto, è di sembrare sciatta. L’attenzione non può essere tutta sui cappelli da cerimonia: scegline perciò uno simpatico se ti piace l’idea ma cerca di non renderlo il protagonista assoluto del tuo outfit che dovrà rimanere impeccabile anche senza copricapo. E che sia perfettamente abbinato: a nessuno piace un accrocco di generi e colori...

4 – Il quasi un cappellino

E se optassi per un cerchietto? Se sei indecisa nella scelta dei cappelli da cerimonia e temi di sembrare fuori luogo o eccessiva, puoi sempre optare per una soluzione meno impegnativa come un cerchietto con una veletta o un fiocco vistoso. In questo modo soddisferai la tua voglia di originalità senza strafare e potrai persino tenerlo in testa per tutta la giornata. Che ne dici, può essere una buona soluzione? E se parliamo di cerchietto non possiamo non citare la stilosissima Charlotte Casiraghi che qualche anno fa, in occasione del matrimonio dello zio Alberto, ha indossato proprio il cerchietto con veletta. Te la ricordi? Non l’hai trovata impeccabile?

E ora che abbiamo analizzato questi quattro aspetti principali, non ti resta che scorrere la selezione di cappelli da cerimonia della nostra photogallery e scegliere quello che contribuirà a renderti l’invitata più ammirata delle nozze!

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2018 Bombolibri. Tutti i diritti riservati