I segnaposto per la Comunione

08 maggio
2019

Quando si organizza una festa e si desidera che sia perfetta sotto tutti i punti di vista, non possono mancare quelle piccole accortezze che sono delle vere e proprie cortesie nei riguardi degli ospiti.

Photo by Eye for Ebony on Unsplash

Tra queste carinerie possiamo annoverare sicuramente i segnaposto che abbelliranno la tavola imbandita nel giorno della Prima Comunione dei tuoi bambini. Trattandosi di una festa meno formale di quella di nozze, potrai sbizzarrirti a realizzare da sola i tuoi segnaposto per Comunione che non dovranno essere perfetti: saranno sempre graditi da tutti, anche se vi fosse qualche difetto. Che poi, cara mamma abituata a tenere sempre tutto sotto controllo, chi l’ha detto che le tue realizzazioni non risultino in realtà davvero perfette sotto tutti i punti di vista? Inoltre, i segnaposto per Comunione sono un’idea molto carina e ricercata che spesso può sostituire anche i confetti soprattutto se sceglierai dei segnaposto per Comunione da mangiare o dei sacchetti per bomboniere da utilizzare come contenitori di piccole leccornie.

Bustine di tè alternative o bon-bon colorati

Photo by Roman Kraft on Unsplash
Photo by Roman Kraft on Unsplash

Le bustine di tè sono un vero must to have e non solo per le spose ma anche per altre cerimonie proprio come le Cresime e le Comunioni. Come presentare le bustine di tè sotto forma di segnaposto per Comunione? Facilissimo: realizzando con le tue mani dei sacchetti per bomboniere che conterranno la tipologia ti tè che preferisci (meglio se una miscela ricercata). Come realizzare questi sacchetti per bomboniere/segnaposto per Comunione? Con scampoli di tessuti di cotone per uno stile meno formale patchwork oppure ricamando le iniziali del festeggiato su un pregiato lino. Questi sono solo due degli esempi di piccoli contenitori da utilizzare come segnaposto per Comunione; se non sei molto pratica di taglio e cucito potrai utilizzare dei piccoli barattoli in vetro quelli per le spezie da riempire con caramelle coloratissime e da sigillare con un biglietto legato con dello spago: semplice da realizzare, economico e molto d’effetto.

Idee eleganti come gli origami

Il Giappone va molto di moda, ci hai fatto caso? Anche tu conosci almeno una persona che nell’ultimo periodo ha visitato questo splendido e affascinante Paese? O magari lo hai visitato anche tu! E allora perché non dare un tocco zen alla tavola del tuo piccolo festeggiato realizzando degli origami da utilizzare come segnaposto per Comunione? Non è necessario strafare: ricorda che l’eleganza si veste di semplicità. Basterà quindi una figura non troppo elaborata trovata su un tutorial di YouTube o Instagram per un risultato soddisfacente. È importante la scelta della carta che non deve stropicciarsi troppo facilmente e che deve conservare la giusta consistenza. Per i colori il bianco oltre che essere quello di più facile reperibilità, risulta anche il colore più adatto per un’occasione come la Prima Comunione ma ciò non toglie che tu possa scegliere i colori che meglio si abbinano con il resto.

Piccole delizie di pastafrolla e fantasia

Photo by Deva Williamson on Unsplash
Photo by Deva Williamson on Unsplash

I biscotti personalizzati sono l’idea facile, economica e creativa che puoi realizzare da sola. La pasta frolla è l’ingrediente principale e non ci sono scuse: tutte la sappiamo fare! E siccome chi ben comincia è a metà dell’opera, potrai sfornare anche dei semplici cerchi fatti con un bicchiere su cui in un secondo momento potrai riportare il nome del festeggiato o la sua iniziale con della ghiaccia colorata. La ghiaccia si fa con zucchero a velo e gli albumi, una goccia di limone e del colorante alimentare (dose precisa: 150 g. di zucchero a velo, 30 g. di albumi montati a neve, una goccia di limone e colorante alimentare in polvere). Versa la ghiaccia in una sacca a poche con il beccuccio molto piccolo o meglio ancora in un cono realizzato con carta da forno. La decorazione dovrai farla solo una volta che i biscotti si siano raffreddati e a tal proposito ti consigliamo di organizzarti anche con un paio di giorni di anticipo per evitare di avere troppo da fare proprio a ridosso della Prima Comunione. E se aggiungi della panna e dei pirottini nelle tenui tonalità pastello, come nella foto, otterrai, in poche mosse, un effetto bon-ton molto ricercato!

Potrebbe interessarti:

Torte per la Prima Comunione

Outfit per la Comunione

Idee regalo per la Comunione di una bambina

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2019 Bombolibri. Tutti i diritti riservati