10 libri per ragazzi da leggere (ma che possono ri-scoprire anche i grandi)

06 marzo
2020

Ci sono libri indimenticabili che ci hanno accompagnato durante gli anni della fanciullezza. Perché, allora, non riscoprirli e consigliarli ai nostri bambini?

Quali tra questi 10 libri hai letto anche tu? Tutti? E quali rileggeresti volentieri? Ecco per te un vademecum per ispirarsi e (perché no?) rileggere un libro che hai tanto amato insieme al tuo bambino per scoprire un nuovo punto di vista o, semplicemente, apprezzarne ancora una volta la storia e rivivere le emozioni che ti aveva trasmesso quanto eri piccolo…

Il libro della giungla, di Rudyard Kipling, narra di Mowgli e dei suoi amici animali della giungla “umanizzati”. É una storia ricca di lezioni morali, che sottolinea l’importanza delle regole per la comunità e la famiglia e di cui si conosce anche la versione del famoso film di animazione firmato Disney, un motivo in più per invogliare il tuo bambino a leggere questo libro.

Pinocchio il classico di Carlo Collodi parla della storia del famoso burattino che, attraverso tante avventure e peripezie, personaggi folkloristici come il Gatto e la Volpe e maestri di vita come il Grillo Parlante, impara a non dire bugie e che, alla fine, si trasforma in un bambino in carne e ossa per vivere finalmente felice, contento e buono con il suo adorato Mastro Geppetto.

Il piccolo Principe: un grande libro per grandi e piccini, da anni sulla cresta dell’onda. Scritto dall’aviatore francese Antoine de Saint-Exupéry che ha disegnato anche le immagini contenute nel libro, affronta tanti temi come l’amicizia e l’amore con uno stile delicato, riconoscibile e poetico. Un vero e proprio gioiello da scoprire da piccoli e da leggere e rileggere tante volte anche da grandi.

Harry Potter e la pietra filosofale: il primo libro della famosa saga che segnerà l’inizio di una grande passione, la stessa che coinvolge i potteriani di tutto il mondo! Questo raccolto va bene anche per i più piccoli perché parla di magia senza affrontare temi più “impegnativi” degli altri sei libri che seguono e che compongono la saga firmata dalla scrittrice inglese J. K. Rowling.

Alice nel paese delle meraviglie: per entrare nel sognante mondo fatto di personaggi fantastici, momenti divertenti, storie incredibili insieme a questa curiosa bambina e al Bianconiglio, al Cappellaio Matto, alla Regina di Cuori. Sono garantite ore di spensieratezza tra una pagina e l’altra del libro…

Il gabbiano Jonathan Livingston: adatto per i ragazzi un po’ più grandi è un libro cult della letteratura del ‘900 letto e apprezzato anche dai grandi che ancora non lo hanno letto. Per scoprire il gabbiano che è in ognuno di noi e ricordarci che bisogna sempre volare alto!

Capitani coraggiosi: un racconto che sottolinea l’importanza dei veri valori come la lealtà e la solidarietà. Attraverso la storia del giovane e viziato Harvey Cheyne il lettore scopre che non esiste solo l’egoismo del proprio micro-cosmo ma tante differenti realtà che aiuteranno il protagonista a diventare una persona migliore.

Versi perversi di Roald Dahl: singolare rivisitazione in rima di alcune delle storie più famose ma in chiave divertente e con un po’ di humor nero. Una lettura alternativa per scoprire una Cappuccetto Rosso inedita e meno indifesa di quel che si possa pensare…

Piccole donne di Louisa May Alcott: impossibile non inserire questo meraviglioso romanzo nella nostra lista. Piccole donne, particolarmente indicato per le bimbe, affronta tanti temi importanti come quello della famiglia, dell’affetto, dell’amicizia, dell’amore, della crescita e del cambiamento. Una storia conosciuta e amata da sempre da tutti, ha il suo prosieguo nel secondo libro intitolato Piccole donne crescono.

Peter Pan il grande classico da cui sono state tratte anche varie versioni cinematografiche che racconta la storia dell’eterno bambino volante e delle sue vicende fantastiche nella mitica Isola che non c’è. Per farsi coinvolgere in un mondo parallelo e avventuroso fatto di un galeone pieno di pirati e dai singolari personaggi come Capitan Uncino e il nostromo Spugna…

Bombolibri InnovAction Lab S.r.l. P. Iva/C. F: 02497260030 Rea: NO – 240036
Copyright © 2020 Bombolibri. Tutti i diritti riservati